Mi sono operato ma ho ancora problemi di erezione: è dovuto ad un fattore psicologico?

Ho un problema abbastanza serio. Sono assieme ad una ragazza da qualche mese, io sono vergine e lei no e non riesco ad avere erezioni, perché mentre sono a letto con lei mi arriva un ansia allucinante addosso. Ho sempre avuto problemi di erezione, sono andato da un andrologo e mi è stata fatta una microrilegatura che blocca le fughe venose, perché mi aveva detto che la mia impotenza era dovuta al fatto che il mio pene non riuscisse a tenere il sangue in circolo. Dopo l’operazione però le cose non sono cambiate (l’ho fatta due mesi fa circa)…faccio delle punture due volte a settimana e il pene va in erezione e ci rimane per circa un’ora... ma quando le faccio prima di avere un rapporto l’erezione dura qualche minuto e poi sparisce.
Io credo (e spero) che sia dovuta ad un fattore psicologico... cosa mi consigliate?
Credo di aver paura della prima volta e credo che le volte dopo magari andranno meglio... solo che non riesco proprio a penetrare la mia ragazza. Mi risulta difficilissimo, mi viene l’ansia e mi si ammoscia...   cosa devo fare?


Gentile Utente, innanzitutto spero che l’intervento a cui è stato sottoposto sia stato preceduto da una indagine mirata sui vasi venosi del pene (cavernosometria/cavernosografia).
Il quadro che descrive, inclusa la diversa durata della erezione dopo “puntura”, suggerisce un deficit erettivo su base psicologica.
Consiglio visita andrologica mirata a valutare l’opportunità di sottoporla a monitoraggio delle erezioni peniene durante il sonno (queste erezioni, se del tutto nella norma, suggeriscono un deficit erettivo su base psicologica).
La conferma della psicogenicità del suo disturbo giustificherebbe un supporto psicologico e l’eventuale impiego incostante di farmaci che facilitano l’erezione.
Resta tuttavia indispensabile l’acquisizione di una intimità sessuale da parte della coppia, inclusa la possibilità di raggiungere entrambi l’orgasmo con l’aiuto anche dei soli preliminari.

Dr. Antonio Granata
Referente Andrologia
U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Nuovo Ospedale Civile S. Agostino/Estense
Presidio di Baggiovara (Modena)