50 anni: il desiderio c’è, ma l’erezione non sempre.. cosa mi succede?

Sono un uomo di 50 anni, sposato da 20 anni, 2 figli. Da qualche tempo con mia moglie non facciamo sesso, non tantissimo, anche se io ho ancora tanta voglia. Forse un po’ di appiattimento nei rapporti... o forse un mio problema, mi spiego. Il desiderio da parte mia c'è ancora e me ne accorgo se si presentano delle situazioni "particolari" o film di un certo tipo. Ma quando abbiamo fatto sesso mi è capitato che mentre ero dentro in penetrazione mi ammosciavo, e mi dovevo masturbare o farmi masturbare, ma non sempre avevo successo; altre volte non riuscivo neanche a venire, e facevo godere solo lei... cosa mi succede. Grazie

Gentile Utente, lei descrive un quadro di deficit dell'erezione del pene, che può riconoscere diverse cause: ormonali, neurologiche o, più frequentemente, psicologiche o/e vascolari.
La presenza di desiderio sessuale e il deficit erettivo incostante suggeriscono ormoni sessuali nella norma e non compromissione della componente nervosa dell'erezione. Le suggerisco una visita andrologica munito dell'esito del dosaggio dei livelli sierici (prelievo di sangue) di testosterone, estradiolo, prolattina, TSH. Nell'attesa di una valutazione andrologica  è importante che la coppia conservi una buona intesa sessuale continuando ad avere incontri sessuali in funzione del desiderio; l'eventuale perdita della rigidità del pene o il non raggiungimento di un'erezione completa saranno motivo per continuare una stimolazione sessuale reciproca anche in mancanza di penetrazione vaginale e comunque con l'obiettivo di raggiungere entrambi l'orgasmo.

Dr. Antonio Granata
Referente Andrologia
U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Nuovo Ospedale Civile S. Agostino/Estense
Presidio di Baggiovara (Modena)