SharkBot

Il predatore degli Android

SharkBot - Truffa Bancaria.png


Recentemente si è venuti a conoscenza della presenza e diffusione di un malware, letteralmente un software in grado di danneggiare il dispositivo elettronico, che agisce solamente tramite sistemi operativi Android.

È progettato per mirare direttamente ai dati finanziari della vittima, deturpandone il conto tramite trasferimenti di somme di denaro.

Il virus Sharkbot si è infiltrato nel Play Store come un anti-virus (app per la pulizia del telefono), avendo anche la possibilità di inserirsi nel sistema tramite SMS o MAIL di truffa con la grafica simile a quello della banca, risultando per l’appunto PHISHING(reato informatico).

Questo rispetto ad altri trojan, una tipologia di malware, si è evoluto per eseguire i trasferimenti di denaro utilizzando un sistema automatizzato che simula i tocchi eseguiti dall’utente e richiedendo l’autorizzazione per alcuni servizi interni dei dispositivi Android.

Come si può aggirarlo?

Per evitare il download, o scaricamento, di qualsiasi software dannoso si consiglia di scaricare le applicazioni o altro solamente da fonti ufficiali, evitare di scaricare app per le pulizie ed antivirus gratuite, nelle quali si nascondono i virus. Rispetto alle mail sospette si sconsiglia di aprirle e soprattutto di evitare di cliccare i link presenti all’interno, che portano ad un’interfaccia nella quale chiedono di inserire i dati per accedere al conto bancario, cosa che solitamente una banca non richiede.

Marzo 2022

A cura di Nicolò e Alberto, studenti dell'ITIS E. Fermi