Play in the city

L'articolo sintetizza il programma di "Play in the city" un nuovo progetto cittadino a cura di Ludo Labo.

Locandina dell'evento Play in the city

Locandina dell'evento Play in the city

Mancano davvero pochi giorni all’arrivo di Play – Festival del Gioco e la nostra città si colora del rosso dei Moongha, i simpatici mostri che da anni sono la mascotte di questo grande evento che porta nella nostra città migliaia di visitatori da tutta Italia.

Un appuntamento imperdibile per curiosi ed appassionati, che tutti ci invidiano e che i Modenesi ancora faticano a cogliere ed apprezzare. Il quartiere fieristico dal 19 al 21 Maggio diventerà un vero e proprio parco dei divertimenti con tavoli da gioco, eventi, ospiti di grande prestigio e offerte di gioco per tutti, grandi e piccini.

Quest’anno però, Ludo Labo, il cuore pulsante del Festival del Gioco, ha riservato per la città una grande sorpresa: a partire infatti da venerdì 19 sera gli spazi della Fondazione San Carlo, in Via San Carlo 5, e la Galleria Europa ospiteranno gli eventi di Play in the City, il fuorisalone del Festival del Gioco, con ingresso gratuito per tutti.

Il progetto cittadino, reso possibile dall’impegno di Ludo Labo e dal sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena, si basa sul concetto di ibridazione tra gioco e altre discipline quali, ad esempio, musica, teatro e storia.

Si inizia venerdì alle 19 con il concerto di Ruben Camillas, nel teatro della Fondazione San Carlo, a cui seguirà il Teatrino dei Tarocchi Trasformati, dove sono di scena le carte che racconteranno storie a chi le chiede.

Dalle 21:30 Cronogioco porterà in scena La Brigata Maiella, uno spettacolo teatrale interattivo sulla storia dei partigiani della Brigata Maiella. Lo spettacolo sarà replicato sia al sabato mattina che la domenica alle ore 16.

Nella Cappella, sempre venerdì sera, Francesco Lancia, conduttore di Chiara, Frank e Ciccio di Radio DEEJAY, condurrà una sessione di Dungeons & Dragons i cui posti sono stati messi all’asta di beneficenza. Lancia sarà anche protagonista, al sabato sera, di Videogiochi Improvvisati, dove il pubblico, guidato dal designer Jacopo Rovida e dallo sviluppatore Marco Vanetti, prenderà parte alla creazione di un videogioco.

Negli spazi di Play in the City saranno anche sempre attive due Escape Room: Cryptolocked, di Narrativa, che vi porterà ad indagare sulla scomparsa del fisico Majorana e Hepscape, proposta dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per vivere un’avventura all’interno di un acceleratore di particelle.

Caratterizzano gli eventi in città anche le proposte di giochi di ruolo dal vivo, murder party e process Drama. Anche in questo campo il programma è davvero ricchissimo. Si inizia il sabato mattina alle 10 con Il Giorno del Capybara che verrà replicato anche domenica alle 17. Arsenici e Merletti metteranno in scena Onstage! Vox Populi, uno spettacolo di improvvisazione teatrale dove il pubblico è chiamato a prendere decisioni, sia sabato che domenica alle 14.

Per gli amanti della storia da non perdere Che fine ha fatto Irma?, un Urban Game a cura di Pophistory in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena che vi porterà in giro per il centro sulle tracce della staffetta partigiana. Due gli appuntamenti, sabato alle 15:30 e alle 17:30.

Sabato alle 18 Cronosfera, nel suggestivo scenario della Biblioteca Antica, coinvolgerà il pubblico in uno scenario interattivo dal titolo Agenzia Investigativa. Lo scenario sarà ripetuto anche domenica alle 14.

Il programma di Galleria Europa è altrettanto ricco ed interessante. Sabato alle 11:30 La Tempesta, process drama in cui partecipanti vestiranno i panni del dramma di Shakespeare. Alle 14 e alle 16, Dire, Fare, Baciare che vi porterà nelle vesti di una bologna degli anni ’70.

Domenica alle 14:45 e alle 16:30 Morte di una Iena, gioco investigativo organizzato dal gruppo Cicuta.

Completano il programma di Play in the City gli eventi continuativa che prevedono tavoli di gioco a cura dell’Accademia del Tarocchino Bolognese, del Liceo Classico Muratori – San Carlo, con giochi a tema narrativo, e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con Free to Choose.

Ma ci sarà anche Hold the Line, gioco di ruolo multimediale a cura di Croce Rossa Italiana e Pandemia, un webgame digitale ed interattivo a cura della Fondazione Umberto Veronesi. Negli spazi della fondazione San carlo sarà anche attiva l’installazione artistica Le Città Invisibili a cura dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Per gli amanti del gioco di ruolo e le atmosfere di H.P.Lovecraft non posso che consigliare, sabato sera alle ore 21, Bad Moon Rising, partita multitavolo di Lovecraftesque, gioco vincitore nel 2018 del prestigioso premio Gioco di Ruolo dell’Anno. Sarà presente per l’occasione l’autore del gioco, l’americano Joshua Fox.

La partita si svolge presso la sede del Club TreEmme, in Via Livingstone 23/a. Per informazioni e prenotazioni https://www.play-modena.it/2023/programma/bad-moon-rising-multitavolo-di-lovecraftesque/ e p.canovai@studioshadow.it

Con questo programma Ludo Labo vuole mostrare come il gioco sia in grado di uscire dagli schemi in cui tutti siamo abituati a vederlo andando a sposarsi con scienza, musica, teatro e storia. Considerare il gioco un semplice passatempo, un qualcosa di laterale alle nostre vite, distante dalla cultura e dalle culture è ingenuo. Il gioco è ad oggi il più potente, divertente e diffuso media di comunicazione in grado, come nessun altro, di parlare a tutte le generazioni in una maniera coinvolgente e profonda.

L’invito per tutti è a leggere il programma dettagliato di Play in the City nella pagina dedicata www.play-modena.it/2023/extra/fuori-salone e sul sito www.play-modena.it per tutto quello che riguarda l’evento in fiera.

Ricordiamo che l’ingresso agli eventi di Play in the City è gratuito per tutti e che i possessori della Younger Card hanno ingresso ridotto in fiera, come tutti i minorenni.

Buon gioco a tutti

image (1).jpg

Programma dell'evento Play in the city pressola Fondazione San Carlo

Play-in-the-City-2024_page-0002.jpg


Mappa e programma dell'evento Play in the city pressola Fondazione San Carlo


16/05/23

Andrea Ligabue- Ludo Labo