RISORSE UTILI

LINK PER SAPERNE DI PIU'

http://www.andinrete.it/portale/index.php?sid=35cb0e64532900ad0e4b2b33bbf61ce7

http://gambling.it/

ALEA, fondata nell'aprile del 2000, è una associazione culturale senza fini di lucro che raccoglie gran parte dei professionisti che, con i più alti standard di professionalità, si sono dati l'obiettivo di migliorare le condizioni di chi gioca d'azzardo con modalità problematiche e/o patologiche, nonché dei loro familiari, promuovendo iniziative di studio del fenomeno in collaborazione con le Istituzioni e sviluppando programmi di assistenza e trattamento.

http://salute.regione.emilia-romagna.it/dipendenze-patologiche/gioco-dazzardo

Il gioco d'azzardo patologico è una malattia che si può curare. Prima viene diagnosticato il problema, più alte sono le possibilità di liberarsi da questa dipendenza.

L'accesso al Servizio Dipendenze Patologiche è gratuito e diretto: non si paga alcun ticket nè ci vuole la richiesta del medico di famiglia. È garantito, se richiesto, il pieno rispetto dell'anonimato. I professionisti del SerDP sono tenuti in ogni caso alla riservatezza. La presa in carico della persona con dipendenza da gioco d'azzardo è prevalentemente di tipo psicologico, con trattamenti individuali e di gruppo.

Il SerDP effettua diagnosi e trattamenti medico-farmacologici, psico-sociali, assistenziali ed educativi attraverso una equipe multidisciplinare composta da medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri.

Come in tutte le forme di dipendenza, l'assistenza alla persona può prevedere il coinvoglimento della famiglia o della coppia.

Al SerDP possono accedere tutti i cittadini italiani e le persone straniere regolarmente soggiornanti sul territorio italiano, anche minorenni.

Ai cittadini stranieri non ancora in regola con le norme di soggiorno e in possesso del tesserino STP (Stranieri temporaneamente presenti) sono garantite le prestazioni urgenti, essenziali e continuative.

http://www.sostruffa.it/

Lo sportello telefonico S.O.S Truffa & C. è un filo diretto creato per prevenire e difendere i cittadini dai casi di criminalità economica.

Chiamando il numero verde, o contattando lo sportello via fax o via email, potrai avere le risposte e l’aiuto che cerchi.

Potrai inoltre fornire utili informazioni e contribuire così a combattere in modo più efficace questo tipo di criminalità, grazie anche alla stretta collaborazione tra gli Enti promotori e le Forze di Polizia.


STRUMENTI DI AUTO-AIUTO

Manuale di auto-aiuto per i familiari: .http://www.andinrete.it/portale/documenti/pdf/manuale%20familiari%20DEFcon%20copertina.pd

Manuale per persone con dipendenza da gioco d'azzardo:

http://www.andinrete.it/portale/documenti/pdf/GAMBLING%20Percorso%20di%20Auto-Aiuto_DEF.pdf

Guida sulla gestione del denaro:

http://www.andinrete.it/portale/documenti/pdf/Op-TP1_counselling%20finanziario.pdf

Guida sui rischi del gioco d'azzardo Regione Emilia Romagna:

https://salute.regione.emilia-romagna.it/dipendenze-patologiche/Ilbancovincesempre_RegioneER_web.pdf

Giocatori d'azzardo patologici e servizi bancari: https://www.libera-mente.org/wp-content/uploads/2017/05/vademecum_giocodazzardo_maggio2016.pdf

Manuale di auto-aiuto per il giocatore che vuole smettere: http://www.andinrete.it/portale/documenti/pdf/MANUALE%20BELLIO.pdf

Guida per i ragazzi:

http://www.andinrete.it/portale/immagini/home/GUIDA%20per%20web.pdf


DATI EPIDEMIOLOGICI E NORMATIVA

Osservatorio Nazionale per il Gioco d’azzardo patologico ai sensi del decreto direttoriale 17 marzo 2016 parzialmente modificato dal decreto direttoriale 7 febbraio 2017

Consumi di azzardo in Italia negli anni: http://www.andinrete.it/portale/immagini/home/guadagno%20di%20stato.jpg

Quanto spendono in azzardo gli Italiani nei vari comuni: https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2018/italia-delle-slot-2/

Volumi di gioco d'azzardo (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli):

https://www.adm.gov.it/portale/documents/20182/536133/LibroBlu_2018_Web.pdf/71883245-0320-4a6a-9c1f-be196ed4439f

Rapporto sul gioco d'azzardo Ispad ed Espad Italia: https://www.epid.ifc.cnr.it/project/gaps/


A cura di Giulia Bevini, Terapista della riabilitazione psichiatrica e di Gioacchino Cutrupia, psicologo e psicoterapeuta

Servizio Dipendenze Azienda Usl di Modena