Arti marziali contro il bullismo

Un originale progetto negli Stati Uniti

Arti marziali contro il bullismo

Sono 150,000 i ragazzi americani che ogni giorno (!) saltano la scuola a causa delle intimidazioni dei bulli. Una statistica terribile e, oltretutto, addirittura in aumento.    Per combattere questo fenomeno, una famiglia statunitense, i Gracie, hanno realizzato un programma, BullyProof, letteralmente A Prova di Bulli, che usa lo sport per far accrescere la sicurezza in se stessi nei ragazzi.


   Il progetto si basa sull’insegnamento delle arti marziali, ma non allo scopo di aggredire i bulli, ma di dare ai ragazzi le capacità fisiche e mentali per difendersi dagli attacchi e non essere delle vittime.


   Il programma parte dal presupposto che la maggior parte dei ragazzi si sentono troppo insicuri per rispondere al bullismo, quindi punta ad accrescere nei giovani tre consapevolezze: sicurezza in loro stessi, accrescere la consapevolezza di cos’è il bullismo e saperlo riconoscere e insegnare ai ragazzi come agire quando si è vittima di bullismo e a non tollerarne le vessazioni.

Oltre a cercare di aiutare i ragazzi a vincere contro la loro battaglia personale contro il bullismo, il Bullyproof Program vuole aiutare i giovani ad accrescere qualità e capacità che li aiuteranno ad avere successo in diversi ambiti della loro vita.