YoungERnews

Uno spazio per valorizzare quelle esperienze che vedono i giovani protagonisti attivi in percorsi di sviluppo della cittadinanza responsabile

YoungERnews

"YoungERnews" è il sito della newsletter che l’Assessorato Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna ha promosso per valorizzare quelle esperienze che vedono i giovani protagonisti attivi in percorsi di sviluppo della cittadinanza responsabile nei territori.

Obiettivo della newsletter è stimolare lo scambio di buone prassi, promuovendo un network di comunicazione che faciliti la diffusione di conoscenze, opportunità e iniziative, dando vita a una community tra tutti coloro che sul territorio regionale operano insieme ai giovani e per i giovani sui temi della cittadinanza attiva e della partecipazione.

Priorità viene data alle iniziative attivate coi contributi regionali di L.R n. 14/08 "Norme in materia di politiche per le giovani generazioni" e L.R. n. 3/11 "Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile".

Elemento caratterizzante del progetto è la centralità dei giovani nella produzione stessa della newsletter:

in redazione ci sono giovani comunicatori, reporter e grafici. Inoltre nelle varie sezioni viene dato spazio ai contributi dei ragazzi e delle ragazze impegnati nei percorsi di partecipazione: si raccolgono le loro testimonianze, si pubblicano i loro video, le loro foto, stimolandoli a scambiarsi idee e riflessioni sui social network a partire da quanto mensilmente è presentato nella newsletter.

Riassumendo, YoungERnews:

  • è una newsletter partecipativa che mette al centro attività e progetti segnalati da chi, sul territorio regionale, è parte attiva nei processi di sviluppo della cittadinanza responsabile tra i giovani;
  • è una newsletter social che mette a disposizione spazi di condivisione innovativi (Facebook, Twitter Youtube) e alla portata di tutti per promuovere una rete di scambio e confronto soprattutto tra giovani cittadini attivi;
  • è una newsletter multimediale che valorizza i percorsi di partecipazione giovanile attivati nei territori con i contributi prodotti da ragazzi e ragazze che si impegnano a documentarli step by step.

"YoungERnews" si inserisce all’interno del programma regionale GECO2 (Giovani Evoluti e Consapevoli) e fa parte di una più ampia progettualità relativa all’Accordo tra Regione Emilia-Romagna e Dipartimento della Gioventù che prevede, tra gli altri interventi, una serie di attività per lo sviluppo della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile al fine di rendere più forte la comunità regionale contro il rischio di infiltrazioni mafiose.

I soggetti attuatori individuati dalla Regione per l’"Azione per lo sviluppo della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile sul territorio regionale" sono il Comune di Modena, che si avvale della collaborazione del Gruppo Abele, e il Comune di Casalecchio di Reno, che si avvale della collaborazione dell’associazione Avviso Pubblico.

www.youngernews.it/

La redazione

Aprile 2013