Volontariato in estate? Si può fare!

Questa estate fai qualcosa di diverso! Partecipa a uno dei campi estivi organizzati dalle associazioni elencate. Potrai vivere un'esperienza tra divertimento e cittadinanza attiva!

Volontariato in estate? Si può fare!

Quando pensiamo all'estate ci viene subito in mente l'ombrellone e un comodo sdraio a pochi passi dal mare, o le calde serate in discoteca trascorse tra svago e balli scatenati. Ma l'estate può essere anche qualcosa di diverso, soprattutto per i ragazzi. I campi estivi di volontariato (o workcamps) sono l'occasione perfetta per trascorrere una vacanza all'insegna della cittadinanza attivacrescita personale. Di seguito, proponiamo una serie di progetti promossi da diverse associazioni di volontariato, rivolti sia ai minori di 18 anni sia ai maggiorenni.

1. E!State Liberi!

I campi organizzati dall'associazione Libera hanno lo scopo di valorizzare e di promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie. Il progetto si rivolge a chiunque voglia trascorrere una settimana dedicata all'impegno sociale e all'approfondimento sull'importante tema dell'antimafia sociale e sulla conoscenza dei territori coinvolti.

Il progetto attraversa l'Italia da nord a sud, toccando oltre 50 località, e con tante tipologie di campi: da quelli tematici a quelli aziendali, da quelli rivolti ai minorenni a quelli per gruppi o per famiglie. Sono migliaia i giovani e gli adulti che ogni anno scelgono volontariamenteprotagonisti", dando corpo ai valori della condivisione, della responsabilità e dell'impegno sociale.

Se vuoi conoscere l'offerta completa dei campi e vuoi iscriverti clicca qui, o contatta il settore ESTATE LIBERI (Telefono: 06/69770342-47-45).

Leggi la testimonianza di Valentina al campo della legalità di Corleone: clicca qui!

2. Campi Estivi WWF

Per chi vuole invece vivere un'esperienza a stretto contatto con la natura, i campi estivi WWF sono l'ideale! L'obiettivo principale è quello di insegnare le nuove generazioni a rispettare e ad amare la Natura con l'aiuto di esperti, ma anche di far intraprendere ai più giovani un percorso di incontro e di divertimento, oltre che di conoscenza e di crescita personale.

I campi sono suddivisi in diversi target (bambini delle elementari, ragazzi delle medie e delle superiori, famiglie) e prevedono diverse attività: dal trekking alla vela, dalla gita in tenda al laboratorio di educazione ambientale, e tante altre! Se sei curioso e vorresti saperne di più vai su: https://www.wwftravel.it/campiestivi/


Contatti

Telefono: +39.06.85376501

Mail: info@wwftravel.it

3. Legambiente

I campi di volontariato promossi da Legambiente si svolgono sia in Italia sia all'estero (dall'America al Giappone, dal Canada alla Russia e molto altre destinazioni), e sono un'occasione di incontro e di svago per i più piccoli (dai 15 ai 17 anni), ma anche per i più grandi (dai 18 ai 75 anni). Gli unici requisiti utili sono voglia di mettersi in gioco, buona motivazione e una giusta dose di flessibilità!

Inoltre, i campi estivi sono un'esperienza fortemente inclusiva, traducendosi in un'opportunità di crescita e di riscatto per persone con lievi handicap fisici o mentali, che vivono in condizioni di emarginazione e che hanno un vissuto socio-familiare difficile o problemi relazionali, contribuendo alla loro autostima e alla loro emancipazione personale.

Le richieste per l’inserimento di volontari speciali deve avvenire entro e non oltre il 15 maggio, chiamando lo 06 86268324 o scrivendo a b.conte@legambiente.it

Per effettuare la prenotazione per i campi in Italia o all'estero clicca qua.

4. Lunaria

Lunaria è un'associazione laica, indipendente e autonoma dai partiti. Dal 1992 si impegna nell'organizzazione di campi di volontariato ottenendo ottimi risultati, infatti sono più di 23000 i volontari italiani e stranieri che hanno aderito e partecipato alle loro attività. I campi si diffondono come proposta concreta per gli enti e le comunità locali coinvolgendo giovani di età compresa tra i 15 e i 30. I progetti promossi da Lunaria sono sia nazionali che internazionalisolidarietà e di cooperazione attraverso l'incontro di persone provenienti da tutto il mondo. I campi sono un'occasione per poter vivere quotidianamente i valori del dialogo, della convivenza e della pace.

Per saperne di più https://www.lunaria.org/ e per avere informazioni riguardo a tutti i progetti disponibili visita il portale.

Contatti

Telefono: +39 06 8841880, +39 06 84242487, +39 06 88983462.

E- mail: workcamps@lunaria.org.

La sede è aperta al pubblico e per contatti telefonici dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

5. Campi di avventura

Da più di 40 anni vengono organizzate attività nel settore dell'educazione ambientale, di vacanze formative ed entusiasmanti in Italia e all'estero. Tutto ha avuto inizio da un gruppo ristretto di educatori per arrivare oggi ad essere una delle più solide organizzazioni di campi estivi strutturata in 3 segreterie che collaborano condividendo un percorso di qualità e una carta di tutela dei minori approvata da Save the Children. I campi di avventura sono rivolti a giovani di diverse fasce d'età.

Campi di avventura per bambini dai 6 a 11 anni : tra le attività previste si può fare canoa e kayak, equitazione, arrampicata sportiva, giochi da spiaggia e molte altre.

Campi di avventura per bambini dai 11 a 14 anni: la scelta è varia... Puoi decidere tra seawatching, ricerca naturalistica, sup e surf, barca a vela e molte altre.

Campi di avventura per bambini dai 14 ai 17 anni: tra le attività proposte puoi trovare foto e video, sup e mountain bike, droni, avvistamento cetacei, attività manuali e tante altre.

Contatti

Vacanze Natura e Campi Avventura di Roma Juniorpanda Avventure:

Telefono: 06 44362315 - 0644291587

E-mail: panda@pandaavventure.it (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18).

Vacanze Natura e Campi Avventura di Milano Ctin Viaggi: Telefono: 02 39323388 - 0239314454

E-mail: infocampi@ctin-viaggi.eu (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18).

Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di Palermo Palma Nana Vacanze e Natura:
Telefono: 091303417

E-mail: info@educazioneambientale.com (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18).

6. Ragazze digitali

Ragazze Digitali è un progetto che prevede come attività principale il Summer Camp che si svolge in diverse sedi con l'obiettivo di avvicinare le ragazze al mondo dell'informatica e della programmazione in un clima divertente.

La partecipazione al Summer Camp è gratuita e anche quest’anno si svolgeranno più edizioni:

Summer Camp di Modena (giunto alla sesta edizione) rivolto alle ragazze del terzo e quarto anno di tutte le scuole superiori che si svolgerà presso il Dipartimento di Giurisprudenza (Via San Geminiano 3) dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00, dal 10 giugno al 5 luglio 2019.

Summer Camp di Reggio Emilia (giunto alla seconda edizione) dedicato alle ragazze del terzo e quarto anno di tutte le scuole superioridal 17 giugno al 12 luglio 2019.

Summer Camp di Cesena (giunto alla seconda edizione) rivolto alle ragazze del secondo, terzo e quarto anno di tutte le scuole superiori presso la sede il nuovo Campus di Cesena (Via dell'Università 50) dalle 9:00 alle 13:00, dal 10 giugno al 28 giugno 2019.

Per saperne di più vai su: https://www.ragazzedigitali.it/

Per avere informazioni Summer Camp di Modena e di Reggio Emilia compila il modulo qui.

Per avere informazioni riguardo al Summer Camp di Cesena compila il modulo qui.

7. InformaGiovani

I progetti organizzati dall’Associazione InformaGiovani in tutto il mondo sono tantissimi, grazie agli accordi stretti con oltre 100 organizzazioni. I volontari si impegnano a sostenere progetti utili alla collettività e alla comunità in cui ci si reca, promuovendo il volontariato come strumento per facilitare l’inclusione sociale, e promuovendo il diritto all’informazione e alla partecipazione.

Il contatto con la comunità locale è un prezioso elemento che fa del campo un'esperienza unica, un modo irripetibile per guardare il mondo con occhi diversi, vivere e conoscere la realtà locale non da semplice turista.

Le destinazioni raggiungibili questa estate sono numerose, dall’Italia all’Europa, ai Paesi del sud del mondo, e possono partecipare sia maggiorenni sia minori di 18 anni. Trova l’esperienza di volontariato che fa per te sul portale.

La partecipazione ai campi InformaGiovani è possibile solo per i soci (la quota annuale è di 30 Euro) che versino un'ulteriore quota di partecipazione. Questa quota di partecipazione è pari a 70 Euro per ogni campo cui si intende partecipare, salvo in caso di campi "last minute" (tutti i campi che iniziano dopo il 1 giugno e per i quali vengono emesse delle specifiche ricerche urgenti di volontari), per i quali la quota è di 30 euro.
E' a carico del volontario o della volontaria il costo del viaggio per e dal luogo di incontro fissato per il campo.
ATTENZIONE! La tessera si paga una sola volta l'anno, quindi se si partecipa a più campi NON si dovrà pagarla più volte.

Per maggiori informazioni sui costi e sul pagamento clicca qui.

Per saperne di più vai su: https://www.campidivolontariato.net/contatti.html

Tel. 393.9629434

8. Green Energy Camp

Un progetto attivo dal 1989 in località Piedimonte a Palazzuolo sul Senio (FI), con l'obiettivo di svilupare percorsi e attività esperienziali e formative per giovani e adulti. Grazie a una full-immersion nella natura in stile Robinson Crusoe, allo stile di vita comunitario e al forte coinvolgimento emotivo delle attività proposte, vivere un’esperienza al Green Energy Camp significa partecipare ad un’avventura indimenticabile e dal forte valore educativo.

Un'avventura dove potete mettere alla prova le vostre abilità, valorizzando e riscoprendo azioni tipiche della nostra quotidianità. Un contesto dove si impara “facendo e divertendosi”... Dall'accendere un fuoco al costruire una capanna sugli alberi, misurandosi con situazioni e relazioni nuove.

Per saperne di più o per iscriversi clicca qui!

Telefono: 055 8046430

Mail: info@gecamp.com

9. Gir@camp- Digicamp out of the box

Civibox e Giravolta promuovono il primo Gir@camp dedicato al mondo digitale e alla natura. Il campo estivo ha lo scopo di immergere i ragazzi nel mondo digitale in un contesto suggestivo come la natura. Insieme a un gruppo di amici è possibile imparare divertendosi in un'estate da ricordare. Gir@camp è dedicato a ragazzi dai 11 ai 14 anni e si svolgerà presso il Rifugio "Capanno Tassoni", Parco Regionale Alto Appennino Modenese (Fanano).

Per saperne di più e/o per iscriversi clicca qui!

Telefono: 334.2617216

Mail: info@civibox.it e giravolta@giravolta.org.

Hai ancora dei dubbi? Corri a iscriverti a uno di questi campi estivi di volontariato!

Per questa estate 2019 fai una scelta diversa!

A cura di

Elisa Zanetti e Laura Guaitoli


Aprile 2019