SuperCinema Estivo! Il programma dal 23 al 29 giugno

Se non li avete ancora visti o se avete voglia di rivivere le emozioni che vi hanno trasmesso, i migliori film della stagione 2015-2016.

SuperCinema Estivo! Il programma dal 23 al 29 giugno

Al via la quarta settimana della rassegna cinematografica del Super Cinema Estivo, promossa da ARCI, Acli, AICS e Endas-Associazione Circuito Cinema, che propone alcuni dei film più belli e di successo della stagione 2015-2016!

Le proiezioni, che si terranno come sempre in Via C. Sigonio 386, nel mese di giugno inizieranno alle 21:45. La biglietteria sarà attiva un'ora prima, rispetto all'inizio dello spettacolo.







Giovedì 23 giugno

Fuocoammare

Documentario diretto da Gianfranco Rosi e ambientato a Lampedusa, che racconta lo sbarco e le vicende dei migranti e degli abitanti dell'isola a partire dalla vita nel poliambulatorio dell'isola dove il direttore Pietro Bartòlo da anni esegue le prime visite sui migranti in arrivo a Lampedusa e dal punto vista di Samuele, un ragazzino, che non incontra mai di persona i migranti, a differenza di Pietro, ma la cui vita è completamente influenzata dalla loro presenza in modo trasversale.

Per girare questo documentario Rosi ha vissuto un anno a Lampedusa, vivendola appieno, per comprenderla prima di raccontarla.

Il film ha avuto diverse candidature nell'ambito del Premio Donatello 2016 ed è stato insignito dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino.



Venerdì 24 giugno

Perfect Day

Pellicola di Fernando Leòn de Aranoa che racconta le vicende di un gruppo di soccorso umanitario impegnato nei Balcani nel 1995. Un tentativo di raccontare la guerra da un punto di vista ironico introdotto dalla composizione complessa e variegata del gruppo impegnano nella missione del recupero di un cadavere da un pozzo per evitare che inquini l'acqua potabile della zona.

Nel cast emerge il nome di Benicio del Toro ("Star wars", "Sin city") nei panni di Mambrù, affiancato da Tim Robbins ("Top Gun", "Le ali della libertà", "La Guerra dei Mondi", "Lanterna Verde"), da Olga Kurylenko ("Oblivion", "Vampire Academy", "La corrispondenza"), Melanie Thierry ("La leggenda del pianista sull'oceano"), Fedja Stukan ("Benvenuto Mr President") e Sergi Lopez ("Il labirinto del fauno").

Il film ha vinto il Premio Goya per la migliore sceneggiatura non originale.



Sabato 25 giugno

Perfetti sconosciuti

Commedia italiana di Paolo Genovese. Un gruppo di amici a cena e una riflessione: davvero tra di loro non esistono segreti dopo anni di amicizia e di matrimonio? Tutto parte dalla considerazione di quanto della nostra vita ci sia nelle memorie e nelle sim dei nostri smartphone, da qui l'idea di un gioco: per tutta la cena ogni cellulare verrà tenuto sul tavolo, ogni messaggio in arrivo letto ad alta voce e ogni chiamata ascoltata in vivavoce. Un gioco nato in modo innocente che nel giro di qualche ora si trasformerà in qualcosa di molto più pericoloso per le loro vite che sembravano scorrere su binari tranquilli.

Il cast è composto da volti noti della televisione e del cinema italiano: Kasia Smutniak ("From Paris with love", "Caos calmo"), nel ruolo di Eva, la padrona di casa che lancia la sfida, Marco Giallini ("Tutta colpa di Freud", "Se Dio vuole", "La bellezza del somaro"), Valerio Mastrandrea ("La prima cosa bella", "La felicità è un sistema complesso", "Romanzo di una strage"), Anna Foglietta ("Nessuno mi può giudicare", "Distretto di polizia"), Giuseppe Battiston ("La tigre e la neve", "Chiedimi se sono felice"), Edoardo Leo ("Noi e la Giulia", "To Rome with love") e Alba Rorhwacher ("La solitudine dei numeri primi", "Il racconto dei racconti).

La pellicola ha vinto i riconoscimenti come "miglior film" e "migliore sceneggiatura" al Premio Donatello 2016.



Domenica 26 giugno

La pazza gioia

L'ultima opera di Paolo Virzì, ancora nelle sale, che ha come protagoniste Beatrice e Donatella, ospiti in una comunità terapeutica per donne affette da disturbi mentali, che, unite da un'imprevedibile amicizia, fuggono e intraprendono un'avventura nel folle mondo esterno.

Tra le protagoniste torna Valeria Bruni Tedeschi, già vista in un altro film di Virzì, "Il capitale umano", stavolta insieme a Micaela Ramazzotti ("La prima cosa bella").



Lunedì 27 giugno

I ricordi del fiume

La proiezione, in questo caso, sarà preceduta dal dialogo tra Fabrizio Grosoli (direttore artistico del Modena Viaemiliadocfest) e i due registi, Gianluca e Massimiliano De Serio.

Il documentario racconta gli ultimi mesi nella baraccopoli Platz di Torino prima dello smantellamento ordinato dalla Prefettura e la resistenza operata dalla comunità di oltre mille persone che viveva lì tra la lotta per non lasciare quel luogo e le loro vicende personali che inevitabilmente si intrecciano alla storia principale.

Per girare questo documentario i due registi si sono recati in Romania, per conoscere i luoghi d'origine degli abitanti del Platz. Le immagini di quel viaggio non sono state incluse nel documentario, ma sono sono servite ai due fratelli per capire meglio le storie che si apprestavano a racontare.



Martedì 28 giugno

Gli ultimi saranno gli ultimi

Pellicola diretta da Massimiliano Bruno che racconta la storia di Luciana Colacci, sposata con Stefano, la cui vita inizia ad andare a rotoli proprio quando scopre di aspettare un bambino, dopo anni di tentativi. Il marito è disoccupato da anni e da un giorno all'altro anche lei si ritrova senza lavoro, disperata, se la prende con Antonio Zanzotto, un poliziotto trasferito dal Veneto al Lazio con disonore, per questo continuamente mortificato e schernito dai colleghi. Gli ultimi sono Luciana e Stefano, ma lo è anche Antonio e tanti altri personaggi minori che costellano la linea narrativa principale.

Spicca tra gli interpreti Paola Cortellesi, la protagonista, al fianco di Alessandro Gassman, che interpreta Stefano e Fabrizio Bentivoglio, nei panni di Antonio. Tra gli altri volti noti, Stefano Fresi ("Noi e la Giulia"), Maria Di Biase (comica del duo "Nuzzo e Di Biase"), Ilaria Spada ("Se Dio vuole").





Mercoledì 29 giugno

Fiore

Precede la proiezione il dialogo tra Vittorio Iervese (Unimore) e il regista Claudio Giovannesi.

Dafne si trova in riformatorio dopo aver provato a rubare un cellulare. Nonostante sia giovanissima, ha già una lista di precedenti, un po' come il padre, che ha un passato di galera, ma almeno non è assente come la madre. In riformatorio incontra Josh così simile a lei da farla sperare in una vita normale e nella possibilità di essere amata davvero.

Dafne è interpretata dall'esordiente e quasi omonima Daphne Scoccia, così come Josh da Josciua Algeri. Quasi tutti nel cast hanno avuto poche esperienze sul grande schermo, eccetto il riconoscibilissimo Valerio Mastrandrea, nel ruolo del padre di Dafne.