Super Cinema Estivo! Il programma dal 21 al 27 luglio 2016!

I migliori film della stagione 2015-2016.

Super Cinema Estivo! Il programma dal 21 al 27 luglio 2016!

Continua la rassegna cinematografica del Super Cinema Estivo, promossa da ARCI, Acli, AICS e Endas-Associazione Circuito Cinema, che propone alcuni dei film più belli e di successo della stagione 2015-2016!


Le proiezioni, che si terranno come sempre in Via C. Sigonio 386 e inizieranno alle 21:30.

La biglietteria sarà attiva un'ora prima, rispetto all'inizio dello spettacolo.

Giovedì 21 luglio

The Danish Girl - Some like it original

Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano del film biografico di Tom Hooper.

La pellicola si ispira alla storia vera di Lili Elbe, nata come Einar  Wegener, prima persona a sottoporsi all'intervento chirurgico per il cambiamento di sesso. Più precisamente, il film riprende il romanzo biografico intitolato "The Danish Girl" di David Ebershoff.

Lili è interpretata da Eddie Redmayne, candidato all'Oscar come miglior attore protagonista, riconoscimento vinto da  Leonardo di Caprio con "Revenant". Redmayne ha vinto invece ottenuto l'Oscar nel 2015 per il ruolo di Stephen Hawking in "La teoria del tutto". Ha, invece, vinto l'Oscar con "The Danish girl" Alicia Vikander ("Il settimo figlio", "Anna Karenina") nei panni di Gerda Wegene, moglie di Einar/Lili.

Venerdì 22 luglio

Dio esiste e vive a Bruxelles

Una commedia di Jaco Van Dormael in cui Dio è un  personaggio in carne e ossa che vive a Bruxelles e ha creato  il

Ea, seguendo l'esempio del fratello Gesù, decide di scrivere un Nuovo Testamento, cercare dei nuovi Apostoli e salvare l'umanità dai soprusi del padre, mentre gli uomini, conosciuta la propria data di morte, danno un nuovo senso alla propria breve vita e decidono di iniziare a vivere davvero, seguendo sogni e passioni.

Nel cast: Benoît Poelvoorde ("Asterix e Obelix"); Yolande Moreau ("Il Favoloso Mondo di Amélie") e Catherine Deneuve.

Sabato 23 luglio

Lo chiamavano Jeeg Robot

Un film di Gabriele Mainetti, ambientato in una Roma nel mirino di numerosi Racconta la storia di Enzo Ceccotti, un piccolo criminale la cui vita cambia completamente dopo il contatto con una sostanza radioattiva che gli fa acquistare una forza sovraumana. Con questi nuovi poteri salva dalle grinfie di un criminale detto "Lo Zingaro" Alessia, figlia di un altro membro della banda, ossessionata dall'anime "Jeeg Robot d'acciaio". Vedendolo in azione, si convince che Enzo sia la reincarnazione di Jeeg Robot.

Nel cast riconoscerete sicuramente Claudio Santamaria ("Diaz", "Baciami ancora", "Casino Royale") e Luca Marinelli ("La grande bellezza", "La solitudine dei numeri primi").

La pellicola ha ottenuto numerosi riconoscimenti nell'ambito del premio cinematografico "David di Donatello" e ha conquistato la critica.

Domenica 24 luglio

Joy

Film di David O. Russell,Jennifer Lawrence ("Hunger games"), Bradley Cooper ("American Sniper") e Robert De Niro, dopo la collaborazione ne "Il lato positivo" e "American Hustle" del 2012 e del 2013.

La pellicola si ispira alla storia vera di Joy Mangano, donna d'affari americana e inventrice del "Miracle Mop", nonché attuale Presidentessa dell'Ingenious Designs.

La storia di Joy parte da anni prima del suo successo: quando, nonostante la sua creatività, è incastrata in una vita di routine e in un lavoro presso una compagnia aerea, che le permette di mantenere i figli avuti da un ex marito che vive da parassita nel suo seminterrato.

La Lawrence è stata candidata all'Oscar come miglior attrice protagonista, battuta da Brie Larson, protagonista di "Room", ma ha vinto il Golden Globe come migliore attrice in un film commedia o musicale.

Lunedì 25 luglio

Assolo

Pellicola diretta da Laura Morante, che interpreta anche la protagonista Flavia, una donna che ha alle spalle due matrimoni finiti da cui sono nati due figli. Mentre i due ex mariti, con i quali è in buoni rapporti, si sono risposati, Flavia vive sola e si ritrova volente o nolente inserita in una famiglia allargata, che però non spegne il suo senso di insoddisfazione personale.

Abbiamo già visto Laura Morante in film come "La stanza del figlio" (premio Donatello come miglior attrice protagonista), "L'amore è eterno finché dura" (Nastri d'argento come miglior attrice protagonista) e alla regia in "Ciliegine" con il quale ha vinto il riconoscimento di "miglior regista rivelazione".

Al suo fianco in "Assolo" troviamo Francesco Pannofino ("Boris"), Gigi Alberti ("Il capitale umano"), Carolina Crescentini ("Boris", "Allacciate le cinture"), Emanuela Grimalda ("Manuale d'amore 3", "Un medico in famiglia"), Piera Degli Espositi (nonna Clelia in "Tutti pazzi per amore"), Angela Finocchiaro ("Mio fratello è figlio unico").

Martedì 26 luglio

La corrispondenza

Ultimo capolavoro di Giuseppe Tornatore, girato tra l'Italia e la Gran Bretagna.

Una storia d'amore surreale, a distanza, ma non nel senso tradizionale del termine. Amy Ryan studia astrofisica fuori corso e lavora come stunwoman nel mondo del cinema, Edward Phoerum, invece, è un professore sessantenne, sposato, che vive a Edimburgo. La loro storia va ormai avanti da tempo attraverso appuntamenti diluiti nei mesi, incontri fugaci in occasione di conferenze o brevi viaggi, lunghe chiamate su Skype. All'ultimo appuntamento, tuttavia, Edward non si presenta a causa, scrive, di un imprevisto. Il contrattempo, tuttavia, è più a lungo termine di quanto Amy possa immaginare, visto che, come scopre subito dopo, Edward è in realtà morto in seguito a una lunga malattia.

Inizia qui la vera storia della corrispondenza: nonostante Edward sia morto, infatti, a Amy continuano ad arrivare ogni giorno suoi messaggi, grazie a una rete che l'uomo ha creato per non abbandonare la vita della ragazza neanche dopo la morte.

Amy Ryan è  interpretata da Benedetta degli Innocenti, nota soprattutto per il suo lavoro nel doppiaggio, mentre il ruolo del  prof. Phoerum è ricoperto da Luca Ward, anche lui noto doppiatore e volto conosciuto in particolare sul piccolo schermo ("Braccialetti rossi", "Le tre rose di Eva", "Centovetrine").


Mercoledì 27 luglio

Non essere cattivo

Lungometraggio di Claudio Caligari, nonché chiusura della trilogia composta da "Amore tossico" e "L'odore della notte".

Vittorio (Alessandro Borghi) e Cesare (Luca Marinelli)si considerano "fratelli di vita", nonostante siano due persone molto diverse:sono cresciuti in quella realtà romana di eccessi, fatta di notti in discoteca, corse clandestine, tanto alcool e tante droghe. Sono due donne a far cambiare rotta ai due amici. Prima Linda, che spinge Vittorio a cercare un'esistenza tranquilla ed equilibrata. Perde di vista Cesare e lo ritrova dopo anni con Viviana, una sua ex: anche lei in qualche modo spinge l'amico a stabilizzarsi, a volere una famiglia. Ma per Cesare il richiamo della strada è irresistibile, così come per Vittorio, anche dopo anni di lontananza, è impossibile lasciare Cesare al suo destino, nonostante ciò porti a continue discussioni con Linda.

La pellicola ha vinto il Donatello per il Miglio sonoro e i Nastri d'Argento come film dell'anno, per la fotografia, per la produzione e nuovamente per il sonoro.