Servizio Civile 2017, 35 posti nel Comune di Modena

Domande fino alle 14:00 del 26 giugno.

Servizio Civile 2017, 35 posti nel Comune di Modena

L'Ufficio per il Servizio Civile Nazionale del Dipartimento della Gioventù (DG&SCN), presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha reso pubblico nei giorni scorsi il nuovo Bando per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'Estero.


Istituito dala legge n. 64 del 2001 come servizio alternativo e sostitutivo alla leva militare obbligatoria, sospesa nel 2005 dalla Camera, il Servizio Civile Nazionale è una tipologia di servizio che si svolge su base volontaria e che opera "nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell'utilità sociale a vantaggio del potenziamento dell'occupazione lavorativa" si legge sul sito del Dipartimento della Gioventù e del SCN (www.serviziocivile.gov.it).

Diversi gli ambiti di intervento che vanno dall'assistenza, alla difesa dell'ambiente, alla promozione e valorizzazione dei beni culturali. Ai volontari spetta un compenso mensile pari a 433,80 euro (per un impegno settimanale di 30 ore complessive) che viene corrisposto direttamente dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. La durata è di dodici mesi.

PROGETTI E POSTI DISPONIBILI

Trentacinque i posti nel Comune di Modena per un totale di tre progetti proposti dall'Amministrazione Comunale:

REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISISONE


La partecipazione è rivolta a tutti i giovani che, senza distinzione di sesso, alla presentazione della domanda  abbiano compiuto il diciottesimo e non abbiano superato il ventottesimo anno di età, purchè in possesso dei seguenti requisiti:

  • non aver riportato condanne
  • essere domiciliati o residenti in Italia
  • essere in possesso di regolare permesso di soggiorno comunitario (per i giovani provenienti da altri Paesi).

NON possono presentare domanda di candidatura invece i giovani che hanno già prestato servizio, quelli che lo hanno interrotto prima della data di scadenza prevista del contratto o che alla data di presentazione della domanda hanno in corso rapporti di collaborazione retribuita con l'ente che realizza i progetti.

PRESENTAZIONE DOMANDE E SCADENZA


Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura (è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto!) entro e non oltre le ore 14:00 del prossimo 26 giugno secondo le seguenti modalità:

  • Di persona presso l'Ufficio Sport e Politiche Giovanili del Comune di Modena - Via Galaverna, 8
  • A mezzo raccomandata A.R indirizzata all'Ufficio Sport e Politiche Giovanili del Comune di Modena

Scarica il BANDO di selezione e gli allegati:

- Allegato 2

- Allegato 3


Per info e approfondimenti su requisiti e modalità di partecipazione chiama il numero 059 2032814 o visita il sito www.copresc.mo.it.

Buona fortuna a tutti!!!

La Redazione

31 maggio 2017