Progetto YEP!

Young Enterprising People (YEP!) è un progetto che coinvolge tre Istituti di Modena per avvicinare i ragazzi alla cultura imprenditoriale e per aiutarli a scegliere la loro strada futura.

Progetto YEP!

Cos'è YEP!

YEP! Young Enterprising People è un percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e per l'orientamento (ex Alternanza scuola lavoro) dell'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena. Il progetto è arrivato alla sua terza edizione mantenendo invariato al suo interno lo sviluppo di tre direttrici, ognuna con tematiche particolari per ogni anno del triennio, per dare un'offerta formativa originale destinata a soddisfare il bisogno di coerenza e di continuità educativa. In particolare, il progetto coinvolge sedici classi di tre Istituti scolastici modenesi (Corni, Selmi e Cattaneo-Deledda), per un totale di oltre 300 studenti.

Lo scopo di YEP! è quello di diffondere tra le nuove generazioni una cultura imprenditoriale che raggiunge i propri traguardi abbracciando condotte di Responsabilità Sociale di Impresa (RSI). Quest'ultima viene considerata dall'Unione Europea come un importante mezzo per realizzare società coese ed economicamente più competitive. Difatti, la RSI propone una visione etica dell'attività aziendale che individua piani d'azione capaci di conciliare obiettivi economici con fini ambientali e sociali di più ampio respiro, aderendo a un'ottica di sostenibilità e di responsabilità.

Per tale motivo, le ditte che ospiteranno in visita gli studenti sono tutte imprese aderenti all'Associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità sociale di Impresa, un network di operatori economici che crede nei valori RSI, valorizzandone le pratiche e promuovendone i principi.

I percorsi nelle scuole

Classi quinte

Per gli studenti delle classi quinte degli Istituti Cattaneo e Corni è stato pensato un percorso di orientamento in uscita che prevede attività di laboratorio, di gioco e di simulazione, con lo scopo di stimolare nei ragazzi una presa di consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti in modo da fare la scelta più adatta. Una scelta che mai come adesso va fatta con criterio e consapevolezza. Difatti, come è emerso dall'indagine IPSOS del 2017, le nuove generazioni sono afflitte da una condizione di precarietà tra opportunità e rischi, venendo ostacolate da freni culturali e istituzionali che impediscono di valorizzare a pieno le loro potenzialità. Una precarietà che spinge il 78% dei giovani ad accarezzare l'idea di emigrare, mentre due su tre si preoccupano principalmente delle sempre più scarse opportunità in campo lavorativo, generando un'ansia che varia in base alle fasce d’età.

Per questo motivo, il percorso di orientamento si rivela essere un mezzo fondamentale per i più giovani che si trovano in un momento delicato, quando al termine del ciclo di studi non si sa individuare con esattezza la strada da seguire tra tutte quelle possibili. A volte la scelta è presa impulsivamente, altre volte segue ragioni personali o riceve pressioni dal contesto familiare e socioculturale di riferimento. Dunque, l'orientamento post-diploma può contribuire a far raggiungere nei ragazzi un buon grado di conoscenza di se stessi e dell'ambiente in cui si vive, limitando così future insoddisfazioni.

YEP! Dedicato alle classi quinte si suddivide in due moduli di cinque ore ciascuno, mentre le sessioni formative saranno tre, a ciascuna delle quali parteciperanno gruppi di due classi. In particolare, durante le sessioni sono previste delle visite presso l'azienda Stars & Cows Soc. Coop., una dei partner del progetto YEP!, per presentare una realtà di lavoro dinamica e moderna. Inoltre, durante la visita, verranno forniti ai ragazzi consigli utili per combinare i profili richiesti dal mercato del lavoro con le competenze tecniche e trasversali necessarie per ricoprire ogni ruolo, senza dimenticare attitudini, interessi e talenti personali.

Per maggiori informazioni sull'indagine IPSOS:

http://stradanove.it/news-3/la-condizione-dei-giovani-in-italia-secondo-lindagine-ipsos

Classi quarte

Gli studenti delle classi quarte degli Istituti Corni e Selmi affrontano due temi molto attuali: l'errore e il fallimento. La paura di non raggiungere un determinato obiettivo può smorzare l'entusiasmo necessario all'avvio di una qualsiasi iniziativa. Per questo motivo è fondamentale che i ragazzi acquisiscano una visione positiva e dinamica del risultato negativo in modo tale da accettare l'insuccesso come un percorso naturale da cui imparare e da cui poter ricominciare con maggiore consapevolezza.

Il progetto dedicato alle classi quarte consiste in dodici ore, suddiviso in due moduli di sei ore ciascuno, nel quale verranno affrontati cinque step inerenti all'errore: la percezione del fallimento, l'analisi dell'errore, la consapevolezza, la sdrammatizzazione e la fiducia nel nuovo successo.

Classi terze

Il percorso realizzato per le classi terze dell'Istituto Corni e Selmi (e alcune classi quarte dell'Istituto Cattaneo) ha lo scopo di facilitare lo sviluppo delle soft skill, caratteristichepersonali importanti perché influenzano il modo di reagire alle richieste dell'ambiente lavorativo e perché sono valutate con attenzione dalle aziende durante i colloqui di selezione. Tra le più importanti da possedere rientrano la capacità di lavorare in gruppo, di risolvere i problemi e la creatività. Un altro obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare gli studenti ai temi della Responsabilità Sociale di Impresa.

Elemento caratterizzante di YEP! è l'utilizzo del gioco come strumento educativo. Nelle diverse sessioni dedicate ad esso, i ragazzi verranno divisi in gruppi e proveranno ad affrontare problemi aziendali connessi alla Responsabilità Sociale di Impresa, ad analizzarli e a discutere le soluzioni trovate, facendo leva sulle loro competenze trasversali, esercitando il proprio pensiero critico, strategico e laterale.

Il programma ha una durata di venticinque ore, suddivise in cinque moduli formativi e una giornata conclusivain cui saranno illustrati ad una giuria di imprenditori, aderenti all'Associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale di Impresa, i project work, realizzati dagli studenti nel corso della formazione.

Sono partner del progetto

Questo progetto, nato in via sperimentale, si afferma oggi come importante momento di condivisione tra le aziende e i ragazzi; ragazzi che vivono questa esperienza come opportunità di crescita personale in vista del loro futuro.

Per maggiori informazioni su come aderire al progetto:

https://www.comune.modena.it/memo/alternanza-scuola-lavoro

Per maggiori informazioni sul progetto YEP!:

https://www.comune.modena.it/modenaunder/young-enterprising-people

A cura di

Laura Guaitoli ed Elisa Zanetti

Febbraio 2019