POESIA FESTIVAL 2016

Dal 19 al 25 settembre 2016 la dodicesima edizione di Poesia Festival nei comuni dell'Unione Terre di Castelli. Tutti gli eventi sono gratuiti

POESIA FESTIVAL 2016

A partire da stasera, lunedì 19 settembre, ci sarà un'anteprima a Castelnuovo Rangone alle ore 21:00 al MUSA (Museo della Salumeria) sul "Desiderio e la parola nei lirici greci" con letture di Franco Branciaroli e conversazioni di Claudia Baracchi, accompagnate dal suono dell'arpa di Eleonora Perolini.

Martedì 20 settembre a Spilamberto, alla Rocca Rangoni, si potranno ascoltare tre giovani poeti G. Casali, G. Vezzani e Kabir Yusuf Abukar che dialogheranno con Marco Bini con l'evento "Cantiere Modenese".

L'inaugurazione di Poesia Festival avverrà mercoledì 21 settembre a Vignola, al Teatro Ermanno Fabbri, con le letture di Mariangela Gualtieri, con la lezione di Alfonso Berardinelli, a cui si aggiunge il discorso mai concluso del rapporto tra poesia e musica nelle idee e nell’arte di Gaetano Curreri (cantante degli Stadio).

Al Poesia Festival si esibiranno anche musicisti come Alberto Fortis a Savignano sul Panaro, venerdì 23 settembre alle ore 21:00.

Nella stessa serata al Castelvetro di Modena al Teatro di via Tasso, si potrà ascoltare Paolo Benvegnù in concerto a partire dalle 22:00.

Numerose le iniziative e gli autori presenti nel week end, come ad esempio la partecipazione di Alessandro Fo che legge le sue poesie e dialoga con Paolo Donini al Castello di Levizzano Rangone, sabato 24 settembre.

Alla Rocca di VIgnola, sembre sabato, l'incontro con la poetessa americana Joirie Graham, considerata una delle maggiori poetesse contemporanee, vincitrice nel 1996 del

Premio Pulitzer.

Anche David Riondino con la sua verve, sarà a Vignola,  alle 21:00 in Piazza dei Contrari, con lo spettacolo Pazzi si fa per dire. Ariosto, Orlando ed altri innamorati.

Poesia Festival
info@poesiafestival.it (informazioni e proposte)
spazio@poesiafestival.it (organizzazione)

Leggi il programma completo