Màt – Settimana della Salute Mentale 2019

Iniziativa ricca di eventi a Modena e in provincia per riflettere sul disagio psichico e per combattere lo stigma sulla malattia mentale.

Màt – Settimana della Salute Mentale 2019

"Anche la follia merita i suoi applausi"

Alda Merini

Dal 19 al 26 ottobre 2019, si terrà a Modena e non solo "Màt" – la Settimana della Salute Mentale. Arrivata alla sua nona edizione, l'iniziativa vuole rompere il pregiudizio sui disturbi psichiatrici e trovare strategie per combatterlo, attraverso una serie di incontri e dibattiti che stimolino la riflessione, ma anche spettacoli, attività sportive, mostre e momenti conviviali. Il programma dell'iniziativa è ricco di eventi che si rivolgono a tutti, giovani e adulti, per incentivare l'accettazione della diversità e per portare alla consapevolezza le conseguenze dannose dello stigma e gli ostacoli che le persone sofferenti, assieme alle famiglie e agli operatori, vivono quotidianamente.

Per scoraggiare una visione puramente medico-centrica della malattia mentale, la Settimana della Salute Mentale porta il punto di vista delle persone che hanno o hanno avuto un'esperienza di disagio psichico, i familiari e i cittadini, oltre al mondo del volontariato, dell'associazionismo e della cooperazione, per non parlare delle istituzioni socio-sanitarie. Questo è un primo passo per rendere consapevole la collettività sulla diversità, purtroppo ancora demonizzata ed emarginata.

Uno stigma, quello verso la malattia mentale, che deve essere contrastato e considerato allo stesso livello del razzismo, dell'omofobia o del sessismo, perché in tutti noi alberga una buona dose di diversità che ci deve spingere ad abbracciare anche la diversità degli altri. Ognuno di noi dovrebbe essere in grado di contribuire al benessere comune, trovando tempi e spazi di condivisione e di incontro liberi da discriminazioni e pregiudizi sulla malattia mentale.

L'iniziativa ha un programma ricco di eventi, noi ne abbiamo selezionati alcuni per voi. Tutto avrà inizio sabato 19 ottobre, alle ore 15.30, con il Màt Pride, la Marcia per l’inclusione, contro tutti i pregiudizi e tutte le etichette. Non ci sono distinzioni tra utenti, familiari e operatori, ma solo persone in cammino. Si partirà da Largo di Porta Bologna, arrivando a La Tenda, con i saluti istituzionali. Durante la parata sarà presente la Banda Cittadina “A. Ferri” ed il gruppo di percussionisti “Mattabanda”.


L'aborto sarà il tema centrale dello spettacolo teatrale di domenica 20 ottobre: "La 194esima notte", dalle ore18.30 alle 20.30 presso ilTeatro Drama in viale Buon Pastore, 57. “Dopo la performance, mediante un ascolto non giudicante, gli spettatori sono chiamati a diventare spett-attori nel cercare soluzioni o alternative all’oppressione che come gruppo di donne più o meno folli abbiamo vissuto”. L’obiettivo finale è quello di creare un sapere collettivo partecipando ad un vero atto di cittadinanza attiva. A cura di Teatrindifesi ed Associazione Idee In Circolo.


Un altro argomento affrontato durante la settimana Màt sono i disturbi alimentari, e per questo motivo verrà proiettato lunedì 21 alle ore 20.30 presso La Tenda, il film “Briciole” di Ilaria Cirino (Italia, 2005).Sarà occasione di un cine-dibattito sui Disturbi del Comportamento Alimentare che, nell’ultimo ventennio, sono divenuti una vera e propria emergenza per la salute mentale di adolescenti e giovani adulti. Guarire è possibile seguendo un percorso terapeutico multi disciplinare mirato. Al termine della proiezione verrà presentato il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale dell’Azienda USL di Modena-Azienda OU di Modena; seguirà dibattito a cui parteciperanno gli operatori del programma DCA e i rappresentanti delle associazioni Cibo&GIOIA e Fanep. A cura del Programma DCA Azienda USL di Modena-Azienda OU di Modena.

Se volete muovervi, potete partecipare martedì 22 a "Schiaccia che ti passa", l'evento sportivo dalle ore 14.30 alle 16.30 presso Polisportiva Modena Est, viale dell’Indipendenza, 25.
Torneo di pallavolo fra squadre della salute mentale di diversi territori, un modo per passare insieme una giornata di sport, confronto e giovialità... ogni squadra partecipante porterà con sé il proprio bagaglio tecnico e personale! A cura di Comunità Sottosopra, Gulliver, Uisp Modena.

Mercoledì 23 alle ore 21.00 presso Teatro Drama, avrà luogo lo spettacolo teatrale"Abbandonare la nave (giovani eroi a cavallo di Argo)". Lo spettacolo è il risultato di un laboratorio teatrale il cui canovaccio è costruito con la partecipazione degli utenti della Comunità L’Angolo. Attraverso il teatro è possibile far emergere i vissuti e le difficoltà in maniera efficace e silenziosa. A cura della Comunità L’Angolo.

Un momento di dibattito si terrà giovedì 24 con il seminario: "Figli in penombra. Genitorialità e disagio psichico" (Ore 9.00/13.00 presso Sala Panini della Camera di Commercio di Modena, via Ganaceto, 134). Prevenire il disagio nei figli di persone con disturbo psichico rappresenta un obiettivo di salute importante. Il seminario vuole presentare i dati scientifici sul tema e di condividere le esperienze di ricerca, cliniche e personali dei relatori. In tale occasione sarà presentato il Progetto del Dipartimento di Salute Mentale della Ausl di Modena “Figli in Penombra”, realizzato grazie al finanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

A cura di Servizio di Psicologia Clinica.

(Evento accreditato ECM: per iscriversi clicca QUI e vai in fondo alla pagina).

Un altro incontro di giovedì 24 che segnaliamo è: "Conoscere i disturbi del comportamento alimentare: in-formati su Anoressia e Bulimia. Speed-date con gli operatori del Programma DCA" (Ore 13.00/15.00 presso Policlinico di Modena, area buffet del centro didattico Facoltà di Medicina e Chirurgia, Largo delPozzo, 71). L’OMS ha posto i disturbi alimentari tra le priorità per la tutela della salute mentale di bambini, adolescenti e giovani adulti. Purtroppo, una diagnosi e un trattamento adeguato vengono ricevuti solo da una minoranza delle persone affette da questi disturbi, mentre la precoce identificazione e l’inizio immediato della cura ne migliorano sensibilmente la prognosi. Utilizzando la formula speed-date, che permette di scambiare rapidamente ed efficacemente informazioni e contenuti salienti, ogni partecipante avrà 10 minuti di tempo per incontrare a rotazione ogni “esperto” nella sua postazione.

A cura del Programma DCA Azienda USL Modena – Azienda OU di Modena, del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze UNIMORE.

Gli eventi non si concentrano solo a Modena, ma anche in provincia. A Vignola, dalle ore 10.00 alle 16.30, presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola (ingresso in via Ponte Muratori), si svolgerà il seminario: "Le nuove dipendenze: diagnosi e clinica". Oltre al gioco d’azzardo patologico esistono altre dipendenze comportamentali quali l’uso estremo di internet, dell’esercizio fisico, dello shopping, dell’attività sessuale. Tuttavia, eccetto il gambling, si osserva ancora un lento aumento della domanda di aiuto da parte di chi soffre di una delle new addiction e dei loro familiari. Nel seminario, condotto dal Prof. Vincenzo Caretti, verranno esposti i correlati neurobiologici delle new addiction, la psicopatologia delle stesse, la comorbilità con le dipendenze patologiche e gli approcci terapeutici.

Relatori: Vincenzo Caretti, Maria Pia Biondi, Claudio Annovi, Renzo Marzola.

A cura del Settore dipendenze Patologiche, DSMDP di Modena.

(Evento accreditato ECM: per iscriversi clicca QUI e vai in fondo alla pagina).

Per il fine settimana, ti consigliamo per venerdì 25 la presentazione del libro “Mi dispiace, suo figlio è autistico” di Gabriella La Rovere(Ore 18.30/20.00 presso Sala Ulivi, Viale Ciro Menotti, 137).

Considerare la persona autistica come protagonista della propria vita è un obiettivo di sviluppo culturale e umano per tutti. Seguirà un dibattito con l’Autrice Gabriella La Rovere, medico, giornalista, autrice di teatro e madre di Benedetta.

A cura di Aps Il Tortellante e Aut aut Modena Onlus.

Alla sera ci sarà spazio per la musica, cibo e socialità con l'evento "al Vibra con i Màt!", a partire dalle ore 20.30 presso ilVibra Club, via IV Novembre, 40/A. Si cenerà con Crescentine e Borlenghi con “Ozzy il Borlengaio Missionario”; si potrà ascoltare il tributo a Lucio Battisti con i Figli dei Fiori di Pesco in Live e ballare in un djset.
A cura di Circolo Culturale Left Vibra, Radio LiberaMente, Associazione Idee in circolo, Social Point Progetto di Inclusione Sociale del DSMDP di Modena.

Cena su prenotazione: mail a associazioneideeincircolo@gmail.com, oppure 333/7561535 entro il 23/10. Ingresso riservato ai soci ARCI.


Infine, sabato 26 ottobre avrà luogo "Pedalér da Màt", una pedalata non competitiva di chiusura della Settimana della Salute Mentale. Dalle ore 10.30 alle 14.00, si partirà dalla Comunità La Torre (Stradello Poli, 13), non senza aver bevuto prima un caffè di benvenuto. Il percorso sicuro di circa 6 chilometri è adatto a tutti, adulti e bambini, culminado presso la sede dello Spazio Nuovo (via IV Novembre, 40/B), dove si festeggerà con un coinvolgente Pasta Party. I partecipanti della pedalata dovranno essere muniti della propria bicicletta.
A cura di Comunità La Torre, Casa Mimosa, Aliante Cooperativa Sociale e Idee in Circolo.



Gli altri eventi a Modena e in provincia




A cura di Laura Guaitoli

Ottobre 2019