#iorestoacasa... solo insieme possiamo uscirne!

La testimonianza di Pasquale, giovane in Servizio Civile Regionale presso il Comune di Modena, nell'ambito del progetto "Network Giovani".

#iorestoacasa... solo insieme possiamo uscirne!

Ciao, mi chiamo Pasquale, svolgo il Servizio Civile Regionale alla Palestra digitale MakeitModena, luogo in cui allenarsi con l'informatica, l'elettronica e la tecnologia.

Ho iniziato la mia avventura il primo ottobre 2019 e devo dire che si sta rivelando un’esperienza eccellente, mi sto trovando molto bene e tutte le cose che sto realizzando mi stanno facendo crescere sotto tanti punti di vista.

Purtroppo però, recentemente, data l’emergenza per il coronavirus in tutta Italia, il Servizio civile è stato sospeso fino al 3 aprile 2020 e, per me che mi trovo ormai a metà del mio percorso, è stata una bella botta: ero abituato a restare alla palestra anche oltre l’orario lavorativo per fare del volontariato e dedicare così, a questo luogo,  anche del tempo extra! Pertanto, passare da quello a dover stare chiuso in casa, per quanto sia giusto e corretto, mi ha un pochettino scosso.

Mi manca andare al lavoro, sono onesto, le mie giornate sono un po' più tristi ultimamente: esco solo per fare la spesa quando necessario, anche perché i miei genitori sono quasi settantenni e quindi sono più preoccupato per loro che per me e cerco di rendermi utile in questo modo, evitando di far uscire loro per andare a fare la spesa e cose simili.

Mia madre lavora al Policlinico di Modena, forse lei è quella più a rischio, però - nonostante questo - non ha mollato i suoi doveri e questo mi dà molta forza; credo che sia giusto che tutti noi ci impegniamo al massimo per rispettare tutte le norme che ci sono state dettate. Alla fine non è così complicato, anche se vedo ancora tanta gente in giro quando esco per fare compere e di questo un po' mi dispiace, però sono fiducioso, con un po' d’impegno possiamo uscire da questa brutta situazione più forti di prima.

Mi piacerebbe molto tornare a uscire, andare in palestra, fare le mie consuete lunghe passeggiate al parco, partecipare alle numerose fiere che hanno rinviato, concerti, ecc, ma questo non è il momento di pensare a quello che mi piacerebbe fare, invece, è il momento di pensare a quello che devo - e noi tutti  dobbiamo - fare, perché solo insieme possiamo uscirne.

Siamo onesti, alla fine è piacevole anche stare a casa davanti ad un bel libro, film o videogioco. Diciamo sempre che la vita ci ruba il tempo per noi stessi, il tempo da dedicare alle nostre passioni…  beh ora possiamo guardare il lato positivo e approfittare di questa spiacevole situazione per dedicarci un po' di più a noi stessi, quindi facciamolo, e se non volete farlo per voi stessi, almeno fatelo per chi è seriamente a rischio!

Grazie dell’attenzione. Un saluto.

Pasquale

Volontario del Servizio Civile Regionale

Presso Palestra Digitale Makeit Modena

Marzo 2020

Leggi le testimonianze di altri giovani #iorestoacasa