Festival Periferico: chi ha nostalgia del futuro?

Dal 27 al 29 maggio 2016 presso il Villaggio Artigiano (Modena Ovest)

Festival Periferico: chi ha nostalgia del futuro?

Il Festival Periferico nasce dalla volontà e dall'obiettivo di riportare alla vita e far scoprire ai cittadini le zone periferiche, spesso abbandonate e degradate, della città.

Questa ottava edizione avrà come location il Villaggio Artigiano con le sue imprese e officine cadute in disuso, come spettro del passato e punto di partenza di una rinascita futura. Questo è il senso del sottotitolo "Futuro antenato" che sottolinea, come indicato dagli organizzatori, "la relazione tra arte e artigianato, tra memoria e cambiamento". Una riflessione nata da cinque mesi di osservazioni, interviste, vita partecipata nel Villaggio, dialoghi con architetti e con gli abitanti della zona.

Il Festival si terrà, dunque, dal 27 al 29 maggio 2016 presso il Villaggio Artigiano (Modena Ovest) attraversato da performance e installazioni, finalizzate a elaborare dalle domande e dalle risposte ricevute in quei cinque mesi di lavoro una soluzione di rilancio di questa zona.

Partendo dal passato, da ciò che è stato abbandonato e che può essere riportato alla vita per volgersi poi a quanto ancora potrebbe essere costruito. "Cercando nel frastuono del nuovo e dell'antico che si incontrano, attraverso la lente dell'arte, una particella sepolta ma ardente, un desiderio da celebrare ancora".

Per quanto riguarda i costi d'ingresso, sono disponibili diverse soluzioni.

Le installazioni sono ad accesso gratuito, mentre per l'accesso alla massicciata della ferrovia è richiesta la tessera dell'Associazione Amigdala che organizza il Festival.

Per assistere a performance e spettacoli si pagherà un biglietto di 3 euro (singolo spettacolo), ma è possibile anche acquistare un abbonamento giornaliero (7 euro) o un abbonamento che permette di accedere a tutti gli spettacoli del Festival (15 euro o 10 euro per under 29 e over 65).

Per la performance di Giannalberto de Filippis e Michal Mualem del 29 maggio e per il Percorso Amigdala (tutti i giorni) la prenotazione è obbligatoria.

Per dettagli, orari e giorni delle iniziative del Festival: PDF del programma.

Per informazioni e prenotazioni:

Tel. 331/1391329 (tutti i giorni dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00)

mail: info@perifericofestival.it