Campi estivi 2017, riaprono le iscrizioni

Per un'estate all'insegna della cittadinanza attiva.

Campi estivi 2017, riaprono le iscrizioni

L'estate si avvicina e, come ogni anno, sempre più numerosi sono i giovani che - messi in soffitta libri e quaderni - decidono di trascorrere le vacanze estive all'insegna del volontariato.  

Tradurre buoni propositi in azioni concrete  è l'obiettivo dei Campi di Volontariato o workcamps, ovvero i progetti promossi dalle Associazioni di Volontariato, laiche e religiose, rivolte sia a maggiorenni che a minori di 18 anni. Vediamone alcuni...

CAMPI UMANITARI E VOLONTARIATO ALL'ESTERO

Per chi decidesse di fare un’esperienza di volontariato internazionale nei paesi in via di sviluppo, numerose sono le organizzazioni che propongono iniziative all'estero.

Tra queste, Lunaria, YAP Italia, Afsai e Aiesec.

Per partecipare è necessario generalmente un'età minima di 18 anni e iscriversi (fino ad esaurimento posti disponibili) con un certo anticipo dal momento che quasi sempre viene richiesta la partecipazione a incontri preliminari di formazione.

Il costo del viaggio è solitamente a carico del partecipante che dovrà versare una somma per l'iscrizione e l'assicurazione infortuni, oltre a far fronte alle spese di vitto e alloggio nel corso del soggiorno.

CAMPI DELLA LEGALITÀ

I campi e i laboratori antimafia promossi da ARCI, CGIL, UDU ogni anno, da ben 12 anni,  coinvolgono in tutto il territorio nazionale centinaia di giovani tra momenti formativi e ricreativi, occasioni d'incontro e d'informazione. L'obiettivo è quello di sostenere e ribadire i principi di legalità, della giustizia sociale, della democrazia e del diritto al lavoro in quelle aree dove questi principi sono stati un tempo messi a repentaglio dal potere mafioso.  

I ragazzi selezionati svolgeranno attività di supporto agli operatori delle Cooperative che gestiscono beni e terreni confiscati in questi anni alla criminalità organizzata nelle diverse  località d'Italia. 

Poco meno di una trentina i laboratori antimafia, organizati  in Liguria, Lombardia, Veneto, Marche, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia nel periodo compreso tra giugno e fino a fine ottobre.

Per partecipare basta collegarsi al sito www.campidellalegalita.it e consultare l'elenco dei laboratori suddivisi per evento, luogo  e tipologia. 

Info e approfondimenti

E-Mailcampidellalegalita@arci.it

Tel. 06 41609274

CAMPI DI IMPEGNO E FORMAZIONE LIBERA

Diffondere e promuovere una cultura fondata sulla legalità democratica e sulla giustizia sociale, in contrapposizione alla cultura della violenza e del ricatto è l'obiettivo principale anche dei campi di E!State Liberi, un progetto a sostegno di realtà che contribuiscono alla promozione di una cultura di legalità democratica e giustizia sociale, nel mondo dell'antimafia. 

Poco meno di una decina i campi a cui è possibile aderire, sia singolarmente che in gruppo. 

Ai campi possono partecipare sia i maggiorenni che i minori di 18 anni, purchè abbiano compiuto i 14 anni prima dell'inizio del campo scelto.

Per partecipare è sufficiente compilare la scheda di adesione predisposta on-line sul sito www.libera.it (dove è possibile consultare la lista completa dei campi in questo momento tuttavia ancora in fase di aggiornamento) e versare una quota di 140,00 € per i campi classici e 250 € per i campi internazionali.

Il contributo è a copertura del vitto, alloggio ed assicurazione dei partecipanti, mentre le spese di trasporto dal luogo di residenza al campo e ritorno sono a carico del singolo.

Per informazioni e approfondimenti

E-Mail estateliberi@libera.it

Tel. 06/69770335    

CAMPI ESTIVI LEGAMBIENTE E WWF 

Dedicati agli adolescenti di età compresa tra i 15 e i 17 anni (12-26 anni per i progetti all'estero), i campi estivi Legambiente offrono ai ragazzi la possibilità di vivere per 10-15 giorni a contatto con la natura attraverso attività di promozione della sostenibilità ambientale, sotto la guida di educatori ambientali esperti.

Per partecipate alle attività, che si svolgeranno - lo ricordiamo - su tutto il territorio nazionale, è necessaria l'iscrizione sul sito www.legambiente.it/legambiente/campi-di-volontariato e il pagamento di un contributo solidale iniziale. Al campo possono partecipare anche volontari con difficoltà fisiche o psicologiche, comunicando entro il 15 maggio all'ufficio volontario tutte le informazioni utili.

Per info e prenotazioni

E-Mail volontariato@legambiente.it

Tel. 06/86.268.323-4-6 o 06/86.268.403

  

Conoscere la natura e la sua biodiversità, imparare ad amarla e a rispettarla è invece l'obiettivo dei campi estivi WWF, rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 17 anni. Condotti da guide educative, i campi estivi WWF  uniscono sport, momenti ludici e di conoscenza, mediante attività che puntano a trasmettere l'importanza del valore e della tutela della biodiversità e del territorio.

Per partecipare basta prenotarsi sul sito www.wwfnature.it e procedere al versamento di un acconto necessario per finalizzare l'iscrizione.

Per informazioni

E-Mail turismo@wwf.it

Tel. 02 831331

La redazione

21 aprile 2017