"Adolescenti e genitori, tra dialogo e ascolto"

Iniziativa rivolta a genitori, insegnanti e operatori per facilitare le competenze genitoriali e instaurare un dialogo e un ascolto efficaci nel rapporto genitori-figli.

"Adolescenti e genitori, tra dialogo e ascolto"

L'adolescenza è un periodo complesso che deve essere affrontato in modo critico e costruttivo per poter rimediare alle problematiche più sensibili. A tal proposito, riparte il ciclo di incontri "Adolescenti e genitori tra dialogo e ascolto: relazioni, solitudine, corpo, social, legalità", sostenuto dalla Rete di Prevenzione per la promozione del benessere in adolescenza e dalla Regione Emilia-Romagna, con un calendario ricco di appuntamenti da settembre 2019 a marzo 2020. Ogni incontro è gratuito e aperto a tutti (genitori, educatori, insegnanti e operatori), e vedrà l'intervento di esperti su un argomento in particolare, dalle relazioni alla solitudine, dal corpo al social fino alla legalità.


Tematiche delicate che saranno analizzate attraverso chiavi di lettura efficaci e modelli interpretativi non stereotipati circa i bisogni e i comportamenti degli adolescenti di oggi, aiutando così i genitori a capire quale sia l'approccio migliore da adottare con i propri figli, per aiutarli a crescere. Dopo l'intervento seguirà un confronto diretto e uno scambio attivo con i partecipanti, in modo da condividere dubbi, domande o le proprie osservazioni.

Di seguito vi presentiamo gli appuntamenti in programma:

  • Sabato 19 Ottobre, dalle 9.30 alle 12.30 presso la scuola "Ferraris" (via Divisione Acqui, 160): “L’adolescenza come età dell’Oro? Vulnerabilità e risorse del corpo e della mente. Il fenomeno dell’autolesionismo. Aspetti fisiologici dell’adolescenza.
  • L'incontro è dedicato al problema dei disturbi alimentari e dell'autolesionismo, per insegnare ai genitori come individuare i primi segnali. Intervengono:
  • Dante Zini, responsabile della Struttura di Medicina Interna Indirizzo Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale di Baggiovara e presidente di Sisdca Società Italiana Studi Disturbi del Comportamento Alimentare-Obesità. Zini spiegherà gli Aspetti fisiologici dell’adolescenza.
  • Laura Tieghi, psicologa, psicoterapeuta presso la Clinica "Residenza Gruber" di Bologna, socio e consigliere SISDCA Emilia-Romagna, che illustrerà relazioni, risorse ed emozioni tipiche dell’adolescenza; e la sua collega Valentina Fasoli che tratterà della sofferenza fisica e del fenomeno dell’autolesionismo.
  • Testimonianza di un Genitore dell’associazione Fanep, Famiglie Disturbi del comportamento alimentare.
  • Sabato 23 novembre dalle 9.30 alle 12.30 presso la scuola "Ferraris" (via Divisione Acqui, 160): "Dalla pedagogia mafiosa alle radici di una educazione alla legalità e alla crescita civile", con Michele Gagliardo, responsabile nazionale dell'associazione di "Libera".
  • Sabato 30 novembre dalle 9.30 alle 12.30 presso la scuola "Ferraris" (via Divisione Acqui, 160): "Siamo tutti cattivi nelle storie degli altri: come educare alle buone relazioni"; interviene Rossella Benedicenti, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa della Cooperativa Mediando di Modena.
  • Sabato 25 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 presso la scuola "Ferraris" (via Divisione Acqui, 160): "L'adolescenza tra solitudine e popolarità". Dialogo con i genitori per vivere in famiglia un periodo ricco di sfide con resilienza, capacità di ascolto, pensiero riflessivoe intelligenza emotiva. Con Cristina Medici, pedagogista e insegnante (Fondazione CeIS).

NB. INCONTRO RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI

  • Sabato 29 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 presso la scuola "Ferraris" (via Divisione Acqui, 160): "Quando lo sport fa male". Lo sport è una risorsa ma a volte può trasformarsi in un problema per i più piccoli. Con Gustavo Savino (Centro antidoping servizio di medicina dello sport) e Lara Valenti, dietista servizo di medicina dello sport.

NB. INCONTRO RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI

  • Sabato 7 marzo dalle 9.30 alle 12.30 presso la scuola "Ferraris" (via Divisione Acqui, 160): "Secondo Life" – Quando i videogiochi modificano la nostra mente. Nei giochi di ruolo online è possibile condividere molto di sé con gli altri giocatori. Questo come influenza le nostre relazioni reali? E come cambia la nostra percezione di ciò che ci circonda?
  • Intervengono:
  • Gianluca Dotti, giornalista freelance, si occupa di tencologia, scienza e digitale. Formatore di Civibox.
  • Giorgia Pifferi, psicologa e psicoterapeuta (Servizio Psicologia Clinica e di Comunità AUSL Modena).

NB. In conformità al DPCM 1 marzo 2020 sulle misure urgenti di contenimento del contagio COVID-19, l’incontro è RINVIATO a data da destinarsi.

Scarica il programma completo dell'iniziativa "Adolescenti e Genitori. Tra dialogo e ascolto

Dai un'occhiata alle iniziative svolte negli anni scorsi:

Adolescenti Corpo Sessualità e Social (2018-2019)

Crescere è un gioco di squadra (2018)

Crescere online (2016)

Intervento di Matteo Lancini (2016)

Droghe e internet. Cosa devono sapere i genitori (2014)

Droghe e alcol. Cosa devono sapere i genitori (2013)

A cura di Laura Guaitoli

Ottobre 2019