A colpi di storie. Torna in Delfini il ciclo "Autori in zona"

Sabato 3 dicembre l'incontro con le autrici Francesca Diotallevi ed Elena Varvello.

A colpi di storie. Torna in Delfini il ciclo "Autori in zona"

Ci siamo lasciati quasi un anno fa, a gennaio, con le storie  al femminile di Giuliana Altamura e Carolina Crespi, autrici della raccolta "Quello che hai amato". Il ciclo "Autori in zona", organizzato dalla Biblioteca Delfini di Modena ricomincia sabato 3 dicembre con altre due donne: Francesca Diotallevi ed Elena Varvello, due promesse della narrativa italiana.

Francesca Diotallevi, classe '85, lavora per uno studio legale. Ha pubblicato tre libri e un ebook che fa da prequel alla storia edita da Neri Pozza che l'ha portata al successo: "Dentro soffia il vento". Il romanzo è ambientato a Saint Rhèmy, un borso valdostano, dove vive Fiamma, "la strega", come la additano gli abitanti del paese, salvo poi recarsi da lei di nascosto per quei miracolosi decotti che curano ogni malanno. Fiamma che vive la sua solitudine e il suo isolamento, struggendosi per la mancanza dell'unica persona che le sia mai stata davvero vicina: Raphaël Rosset, scomparso in guerra.

Elena Varvello ha una carriera più matura. Insegna "Racconto e Romanzo" alla Scuola Holden di Torino e ha iniziato a pubblicare nel 2002 con case editrici minori per poi raggiungere grandi traguardi nel giro di pochi anni. Nel 2007 è stata finalista al Premio Strega grazie al libro "L'economia delle cose" edito da Fandango, che poi ha vinto il premio "Bagutta" nel 2008. Nel 2016 ha pubblicato con Einaudi "La vita felice". Anche il suo libro è ambientato in una piccola comunità, quella di Ponte, già sconvolta in passato dall'omicidio irrisolto di un bambino, e nuovamente messa in scompiglio dal rapimento di una ragazza, salita su uin furgone e scomparsa tra i boschi. A raccontare tutto questo è Elia, un Elia ormai trentenne, che ricorda quell'estate della sua adolescenza: i suoi drammi familiari, la prima attrazione per Anna, l'amicizia con suo figlio. Quel furgone su cui suo padre, disperato per il licenziamento e convinto di essere perseguitato, passava delle ore.

Due narratrici diverse, due protagonisti diversi, due solitudini simili ma lontane. Tutto questo sarà protagonista dell'incontro in Delfini in apertura di "Autori in Zona".

Dove e quando:

Sabato 3 dicembre dalle 17.00 alla Biblioteca Delfini (Corso Canalgrande, 103). Ingresso libero e gratuito.