Premio "Lux": tra i finalisti un film italiano

Dal 25 al 27 maggio 2016 proiezione gratuita dei tre film finalisti presso la Sala Truffaut di Modena

Premio "Lux": tra i finalisti un film italiano

Il premio cinematografico "Lux" viene assegnato ogni anno, a partire dal 2007, a un film di produzione europea.

L'iniziativa è nata dal Parlamento europeo come strumento per sostenere il dibattito sull'integrazione tra i popoli europei e favorire la circolazione di film di tale produzione al di là delle barriere linguistiche esistenti.

Lo scopo è, sostanzialmente, quello di cercare nel mondo del cinema un collante culturale, creando un mercato cinematografico comune. I soldi destinati al vincitore, infatti, vengono ogni anno utilizzati per tradurlo nelle 23 lingue ufficiali dell'Unione Europea. Non a caso il simbolo inciso sul trofeo è una pellicola che si avvolge su se stessa, formando una Torre di Babele.

I film italiani

Tra i concorrenti a partire dal 2007 ci sono molti film di produzione parzialmente o interamente italiana, sebbene non tutti, a parte due, si siano classificati tra i finalisti:

Il resto della notte di Francesco Munzi (2008)

Io sono l'amore di Luca Guadagnino (2010)

La bocca del lupo di Pietro Marcello (2010)

Habemus Papam di Nanni Moretti (2011)

Io sono Li di Andrea Segre, vincitore dell'edizione 2012

Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani (2012)

Miele di Valeria Golino, seconda finalista all'edizione 2013.

La grande bellezza di Paolo Sorrentino (2013)

Le meraviglie di  Alice Rohrwacher (2014).

I Finalisti del 2015

L'ultima edizione è stata vinta da Mustang di Deniz Gamze Ergüven (Produzione: Francia, Germania, Turchia, Qatar). Il film narra la storia di cinque sorelle turche dal punto di vista della più piccola, Lale.  Giocare in spiaggia con alcuni ragazzi è considerato uno scandalo per le donne e quando la voce arriva alla loro famiglia, lo zio, tutore delle ragazze in seguito alla morte dei genitori, decide che la reclusione e dei matrimoni combinati siano l'unica soluzione possibile per risanare l'onore della famiglia.

Gli altri due finalisti sonoMediterranea di Jonas Carpignano (Produzione: Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Qatar) e Urok (The lesson) di Kristina Grozeva e Petar Valchanov (Produzione: Bulgaria, Grecia).

Il primo è ambientato a Rosarno, in Calabria, dove Ayva, originario del Brukina Faso, giunge insieme all'amico Abas per lavorare come raccoglitore di arance. Una vita dura che si complica ulteriormente quando la popolazione locale aggredisce il gruppo di immigrati. L'interesse per il tema delle nuove schiavitù, del razzismo e delle difficoltà di integrazione è naturale per il regista, figlio di un italiano e di un'afroamericana.

Il secondo finalista, invece, affronta il tema della crisi economica, attraverso le difficoltà di Nadia, insegnante di inglese e madre single di una bambina. Costretta, per evitare di perdere la propria casa, a scegliere tra questa e la propria coerenza morale.

Proiezione a Modena

I tre film saranno proiettati gratuitamente dal 25 al 27 maggio 2016 alle 20:45 presso la Sala Truffaut di Palazzo Santa Chiara (Via degli Adelardi, 4) secondo il seguente calendario:

  • 25 maggio: "MEDITERRANEA" di Jonas Carpignano
  • 26 maggio: "MUSTANG" di Deniz Gamez Erguven
  • 27 maggio: "UROK" (THE LESSON)

I film saranno proiettati in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni:

PDF programma Sala Truffaut

Sito "Lux film prize"

Angela Politi