23 ottobre: FormAzione@Faenza

Per il ciclo di incontri "FormAzione", si svolge a Faenza il quarto appuntamento per discutere sulle Politiche Giovanili in Emilia-Romagna, e per presentare i progetti in merito.

23 ottobre: FormAzione@Faenza

Mercoledì 23 ottobre, dalle 10.00 alle 16.00, avrà luogo presso gli spazi del Contamination Lab di Faenza (Via San Giovanni Bosco, 1 - presso Fondazione del Monte), il quarto appuntamento di FormAzione legato al ciclo di giornate dedicate alla condivisione di buone pratiche circa le Politiche Giovanili in Emilia-Romagna.

L'evento, organizzato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Modena e con l'Unione della Romagna Faentina, sarà occasione concreta di riflessione, di ricerca e di confronto sui progetti presentati, condividendo esperienze, opinioni, impressioni in modo da risolvere i punti critici emersi durante il percorso e valorizzare i punti di forza. La giornata sarà suddivisa in tavoli di lavoro seguiti da Francesco D'Angella (Studio APS di Milano), formatore, consulente e facilitatore.

Durante la giornata verranno presentati in particolare due progetti: "Talenti e Mestieri Summer School" (Unione dei Comuni della Romagna Faentina) e "M@D Academy" (Comune di Modena), entrambi rivolti alla valorizzazione del protagonismo giovanile e dell'orientamento al lavoro.

Nel primo progetto, conclusosi l'estate scorsa, l’obiettivo era quello di portare i giovani partecipanti a riconoscere il proprio talento, mediante una formazione tecnica e professionalizzante, e presentando loro le possibilità presenti nel territorio attraverso incontri con imprenditori, con cui poi i ragazzi realizzavano esperienze di progettazione.

Sviluppatosi da aprile a maggio 2018, il Progetto M@D Academy, curato dalla startup innovativa Stars & Cows, consisteva invece in un laboratorio di orientamento e di ricerca del lavoro, con lo scopo di far intraprendere ai partecipanti un percorso di accrescimento delle competenze per la ricerca attiva del lavoro. I destinatari erano ragazzi laureati (disoccupati o precari), che non riuscivano a inserirsi nel mondo del lavoro a causa di ostacoli e sbarramenti. Il progetto ha voluto quindi comprendere le ragioni di questa problematica, offrendo un percorso immersivo e di approfondimento sulle tematiche del lavoro e del fare impresa.

I progetti hanno dato modo a chi ha partecipato di acquisire concetti da applicare sia in ambito professionale sia nella sfera personale, instaurando e alimentando una rete di relazioni tra i giovani e gli enti erogatori dei progetti.

L'iniziativa di mercoledì 23 è aperta a tutti, ma nello specifico si rivolge agli amministratori, ai funzionari e agli operatori/educatori di centri di aggregazione, di spazi culturali e di informagiovani.

A cura di Laura Guaitoli

Ottobre 2019

Per confermare la partecipazione o avere maggiori informazioni potete scrivere a: politichegiovanili@regione.emilia-romagna.it

Programma

Progetto M@D (edizione 2018)

Talenti e Mestieri Summer School (edizione 2019)