1984. Evoluzione e rigenerazione del writing

23 giugno l'inaugurazione della mostra presso la Palazzina dei Giardini Ducali

1984. Evoluzione e rigenerazione del writing

Giovedì 23 giugno, a partire dalle 18:30, verrà inaugurata presso la Palazzina dei Giardini Ducali la mostra dedicata al mondo del writing e della street art. L'ingresso è gratuito.

Inoltre, per celebrare questa apertura verrà allestito a partire dalle 19:00 un djset a cura di Museek, un'etichetta modenese  che spesso collabora con il mondo dei graffiti e della street art.

"1984. Evoluzione e rigenerazione del writing" è curata da Pietro Rivasi, un artista modenese, la cui passione per i graffiti è nata nell'89 quasi per caso, dopo aver visto in tv il programma "Trash Corsa al massacro". Qualche tempo fa lo abbiamo intervistato per la rubrica "Giovani atipici" nel caso vogliate saperne di più!

L'esposizione ha principalmente l'obiettivo di analizzare ed evidenziare l'evoluzione di quest'arte e il modo in cui si è adattata ai cambiamenti sociali. A partire da artisti noti come Taps & Moses™, Olivier Kosta-Thefaine, PAL Crew per poi analizzare i diversi percorsi intrapresi dagli street artists: quelli che si sono spostati dalle strade alle gallerie, quelli che hanno proseguito secondo gli insegnamenti della vecchia "scuola" newyorkese.

Infine, un aspetto sicuramente interessante della mostra sarà la ricostruzione degli interventi urbani non commissionati negli spazi pubblici esposti a intemperie, cancellazioni da parte delle autorità e modifiche apportate da altri artisti di strada.

La mostra sarà suddivisa essenzialmente in due sezioni:

  • La prima più documentaria, con informazioni, foto e video relative a Zelle Asphaltkultur, Moses & Taps™, BB'S, Fra32, Sauli Sirviö.
  • La seconda prettamente espositiva, con i lavori di Francesco Barbieri, Egs e PAL Crew (rappresentati da Cony, Horfee, Saeio) provenienti da collezioni pubbliche e private, e opere realizzate appositamente per la Palazzina dei Giardini da Olivier Kosta-Thefaine e da Matteo Ceretto Castigliano / CT.

Per i visitatori sarà disponibile un catalogo, curato da di Anonima Impressori di Bologna, con le opere in mostra e testi del curatore, Pietro Rivasi, di Jacob Kimvall, Jens Besser e Pierpaolo Ascari.

La mostra è realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con la Biblioteca Civica d'arte Luigi Poletti di Modena.

Orari e giorni di visita:

Dal 23 giugno al 18 settembre 2016

Dal giovedì alla domenica: 19.00 - 23.00.

Chiuso il lunedì, il martedì e il mercoledì.

Orari in occasione del Festivalfilosofia:

Venerdì 16 settembre 9.00-23.00;

Sabato 17 settembre 9.00-1.00;

Domenica 18 settembre 9.00-20.00