ROUTE 66, JOE SANDERMAN

Storia illustrata della Mother Road americana

ROUTE 66, JOE SANDERMAN

La strada più famosa al mondo. Un biscione d'asfalto che collega Chicago a Los Angeles, una via infinita che profuma di storia e storie, di vita vissuta e di vita solo sognata.

   La Route 66 è qualcosa che va al di là del tangibile, è un viaggio nel passato che diventa mito, un tuffo a occhi chiusi e sensi spalancati tra cinema e letteratura, un itinerario obbligatorio per chi ha scoperto e amato gli States attraverso i romanzi di Steinbeck, le pellegrinazioni (anche) di carta degli autori della beat generation, le atmosfere jazz di Nat King Cole o ancora i migliaia di film che ne hanno immortalato motel, scorci, polvere e pompe di benzina.


   Lunga 3.617 chilometri, la Route 66 tocca 8 stati degli Usa e ben 3 fusi orari, raccogliendo attorno a sé una straordinaria iconografia che ha nelle cartoline ricordo uno dei risultati più sorprendenti e pop.


   La modenese Anniversary Books, specializzata in pubblicazioni in cui l'immagine, con la sua capacità di abbracciare tutti gli aspetti della cultura popolare, è protagonista assoluta delle storie raccontate, rende omaggio alla Strada Madre d'America dando alle stampe "Route 66", una splendida raccolta di quelle evocative cartoline che della mitica arteria riproducono atmosfere, colori, insegne al neon, volti, stereotipi e leggende.


   L'autore è Joe Sanderman, nota voce radiofonica di St.Louis che a questa strada è legato fin dall'infanzia, quando la percorreva a bordo della station wagon del padre, che mette a disposizione la sua sconfinata raccolta di immagini e sceglie di raccontare nelle numerose didascalie che rincorrono le fotografie i luminosi fasti passati e i riverberi del presente di uno dei grandi simboli americani.


   Un volume da collezione, realizzato con una cura certosina per i particolari - non a caso Paolo Battaglia, l'ideatore della Anniversary Books, viene dall'esperienza nella gestione di collezioni museali -,  un atto d'amore per una strada che più di ogni altra racconta e sempre racconterà storie e miti.

Joe Sanderman, Route 66, Anniversary Books, pagg. 160, euro 25