L'EQUILIBRIO DELLA FARFALLA, SIMONE PEROTTI

Cambiare vita per inseguire un sogno

L'EQUILIBRIO DELLA FARFALLA, SIMONE PEROTTI

Fuori dal mare esiste un mondo difficile che spesso ci impone delle scelte drastiche. "L'equilibrio della farfalla" è un libro che ci mette di fronte a un bivio: "combattere le nostre paure uscendo dal mondo che ci opprime, o rimanere in questa società”.

Esordisce così Simone Perotti, al suo terzo romanzo, che vede come protagonista il suo alter ego Renato Reis.
Chi è Reis? Chi avrà letto “Uomini senza vento" conoscerà già il personaggio... Renato Reis è un uomo che ha scelto di vivere il suo sogno: navigare il Mediterraneo.


Ha lasciato lavoro e carriera per inseguire la libertà.


Tuttavia, questa volta, il protagonista si troverà coinvolto nel ritrovamento di cadaveri di clandestini nel golfo di La Spezia, scoprendo suo malgrado l'esistenza di sette massoniche che da sempre si combattono.
Oltre alla suspence, troviamo un'aspra critica alla società odierna: Perotti è il cittadino italiano che si guarda intorno amaramente e vede l'inizio di una nuova povertà, un governo che tendenzialmente favorisce se stesso andando contro il popolo italiano.


Il messaggio dell'autore è chiaro: bisogna cambiare accettando le occasioni che la vita ci offre. Perotti ha deciso di cambiare e di inseguire un sogno: navigare.


Uno stile veloce, per un libro che si legge con piacere.

Simone Perotti, L'equilibrio della farfalla, Garzanti Editore, pagg. 360, euro 16,60