IL SORRISO DI DON GIOVANNI,ERMANNO REA

Un'elegia alla lettura, un capolavoro che leggerete d'un fiato

IL SORRISO DI DON GIOVANNI,ERMANNO REA

“Questa volta ho voluto sperimentare la strada della più assoluta libertà creativa, e confesso di averla percorsa con uno slancio che si è fatto via via immedesimazione, quasi autobiografica. In altre parole, Adele sono io ( il grande Flaubert  mi perdoni)”.

Questa è la nota a fine pagina del romanzo di Ermanno Rea intitolato “Il sorriso di Don Giovanni”.

Adele è una donna cresciuta con una grande passione: ama i libri, li legge, li annusa, entra nelle  loro storie. Dialoga con i personaggi  immedesimandosi ora  in Emma Bovary, ora nel  Capitano Achab o nel  principe Myskin.

La sua vita si svolge nell'entroterra campano, insieme alla nonna Serafina, anche lei lettrice accanita, e alla mamma. Altri personaggi sono il sapiente librario Don Arturo Mastrocinque e Fausto, l'amore della sua vita nonché  giovane militante comunista.

L'amore per la lettura, la seguirà anche quando Adele lascerà la sua città e perderà l'uomo che ama.

Un cinquantennio raccontato in prima persona con passione, partecipazione, quasi un inno alla vita nonostante i sogni non realizzati.

Un romanzo dalle mille citazioni da sottolineare,  come quella nella quale la protagonista afferma :“Io so che vivendo di libri e per i libri, navigo su una zattera che non affonderà mai”.

I libri ci portano in mondi sconosciuti popolati da personaggi fantastici, da eroine sfortunate o da splendidi amori. Una cosa è certa: Il Sorriso di Don Giovanni è un'elegia alla lettura, è un capolavoro che leggerete d'un fiato.

Ermanno Rea, Il sorriso di Don Giovanni, Feltrinelli, pag.231, euro 18