Tik Tok

Social media per i video musicali

tiktok.jpg


L’app ha lo scopo di girare brevi video in cui gli utenti cantano e ballano seguendo con il labiale il testo delle canzoni in sottofondo.

Ciò che faceva in pratica Musical.ly, non a caso acquistato dalla stessa software house che sviluppa TikTok, per poi ritirarlo dal mercato.

Contando su un numero già consolidato di utenti (decine di milioni), ha permesso a Tik Tok di essere il social network con il più alto tasso di crescita del 2018.

Solo in Italia l’app ha 2,4 milioni di utenti.


L’iscrizione è riservata ai maggiori di 14 anni ma in realtà la maggior parte degli iscritti ha un’età ben più bassa.

Si calcola che circa il  40% degli utenti non superi i 24 anni.

Si può affermare che questo Social sia uno dei concorrenti di YouTube è possibile infatti trovare attori, ballerini, cantanti che si sfidano nelle cosiddette “challenge” su determinati pezzi che poi diventano potenzialmente virali e fanno ottenere centinaia, se non milioni, di follower.

La piattaforma ha un’interfaccia piuttosto semplice, cliccando sull’icona “+” al centro e seguendo la procedura guidata è possibile creare un video.

Nella pagina principale si trovano i contenuti caricati dagli altri utenti, suddivisi in seguiti e i suggeriti per te.

Visualizzando un video, si può commentare cliccando sull’icona a forma di nuvola e mettere mi piace, cliccando due volte sullo stesso.

Si può decidere di seguire il profilo dell’utente cliccando sulla miniatura dell’utente e cliccando sull’icona “+”.


A cura di Civbox

giugno 2019