Tik Tok
Social media per i video musicali
L’app ha lo scopo di girare brevi video in cui gli utenti cantano e ballano seguendo con il labiale il testo delle canzoni in sottofondo.
Ciò che faceva in pratica Musical.ly, non a caso acquistato dalla stessa software house che sviluppa TikTok, per poi ritirarlo dal mercato.
Contando su un numero già consolidato di utenti (decine di milioni), ha permesso a Tik Tok di essere il social network con il più alto tasso di crescita del 2018.
Solo in Italia l’app ha 2,4 milioni di utenti.
L’iscrizione è riservata ai maggiori di 14 anni ma in realtà la maggior parte degli iscritti ha un’età ben più bassa.
Si calcola che circa il 40% degli utenti non superi i 24 anni.
Si può affermare che questo Social sia uno dei concorrenti di YouTube è possibile infatti trovare attori, ballerini, cantanti che si sfidano nelle cosiddette “challenge” su determinati pezzi che poi diventano potenzialmente virali e fanno ottenere centinaia, se non milioni, di follower.
La piattaforma ha un’interfaccia piuttosto semplice, cliccando sull’icona “+” al centro e seguendo la procedura guidata è possibile creare un video.
Nella pagina principale si trovano i contenuti caricati dagli altri utenti, suddivisi in seguiti e i suggeriti per te.
Visualizzando un video, si può commentare cliccando sull’icona a forma di nuvola e mettere mi piace, cliccando due volte sullo stesso.
Si può decidere di seguire il profilo dell’utente cliccando sulla miniatura dell’utente e cliccando sull’icona “+”.
A cura di Civbox
giugno 2019