Modena Smart Life

2019

SMART-LIFE-MODENA.jpg


È il festival della cultura digitale. Iniziative, conferenze e installazioni per mostrare concretamente come le innovazioni cambiano la nostra vita, il lavoro e i saperi.

Modena Smart Life è un grande evento che coinvolge il territorio con attività volte a far conoscere ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni cosa cambia con l'avvento delle tecnologie digitali nei vari ambiti di attività del genere umano.

Civibox parteciperà all’evento con il seguente programma:

Social Family: competenze, sfide e obiettivi nell’era del digitale


Play & Code

gioca e crea, scrivendo codici, assemblando robot o inventando nuovi strumenti interattivi. Incontro dedicato ai più piccoli, che coniuga il gioco alle nuove tecnologie per arrivare allo sviluppo di competenze di programmazione e costruzione (making). Tra gli strumenti proposti: Bee-Bot, Scratch, Sphero, Makey-Makey ed altri.

Sabato 28 settembre dalle 16:00 alle 19:00

presso My Net Garage in via Santa Chiara, 14

Genitori e figli nella rete

l'incontro si pone come obiettivo quello di coinvolgere, in un percorso di analisi critica, gli adulti che quotidianamente si confrontano con bambini e adolescenti che utilizzano il cellulare e la rete internet. Un confronto su buone pratiche tecniche, educative e psicologiche. Focus su strumenti per dialogare con i ragazzi e allo stesso tempo riappropriarsi di un ruolo di guida autorevole sui temi della rete. Vengono inoltre presentati strumenti tecnici che consentono il controllo dei diversi devices.

Sabato 28 settembre dalle 16:00 alle 19:00

presso My Net Garage in via Santa Chiara, 14

Smart Robot

Grazie all’utilizzo di mini-robot creati per la didattica e strumenti per programmarli, si propone un laboratorio per bambini dai 4 ai 12 anni per promuovere l’uso delle nuove tecnologie in modo ludico-formativo.

Tra gli strumenti proposti: Bee-Bot, Lego We-Do, Scratch, Sphero, Makey- Makey, ed altri.

26 settembre, 1-3-8-10-15 ottobre dalle 17:00 alle 19:00

presso My Net Garage in via Santa Chiara, 14

Qui il programma completo della manifestazione

A cura di Civibox

settembre 2019