L’utilizzo dei social network nel mondo varia di generazione in generazione

Infografica di Global Web Index

GRAFICO-A.jpg




1945-1960: Baby Boomers

Questa generazione non è cresciuta inondata di tecnologia, si classificano ultimi in quasi tutte le categorie per quanto riguarda la tecnologia e l’uso dei social media.

Tuttavia, l’utilizzo di Instagram e WhatsApp è aumentato rispettivamente del 59% e del 44% dal 2016.

1960-1980: Generazione X

Questa generazione ha visto l’avvento della tecnologia, secondo l’indagine fornita da Global Web Index, la generazione x, trascorre quasi due ore sui social media al giorno, meno dei Millennial e meno della Generazione Z, ma comunque più dei Boomer.

1980-2000: Millennials

Dal 2017-2018, il tempo di visualizzazione dei Millennial sui social media è diminuito di un minuto, da 2 ore e 39 al giorno a 2 ore e 38 minuti al giorno.

2000-oggi: Generazione Z

La Generazione Z è il primo gruppo nella storia che non ha mai conosciuto un mondo senza Internet. Questa generazione supera i Millennial nell’attività quotidiana sui social media con 2 ore e 55 minuti al giorno.

L’utilizzo dei social network nel mondo viene misurato anche con il numero di utenti unici iscritti sulle varie piattaforme ogni mese, come misura di successo. Di seguito si riportano i dati dei cinque principali social media mostrati nella grafica della Global Web Index con conteggio degli utenti attivi al luglio 2019:

  • Facebook: 2,4 miliardi
  • YouTube: 2 miliardi
  • WhatsApp: 1,6 miliardi
  • Instagram: 1 miliardo
  • Twitter: 330 milioni

E ogni minuto sui social media cosa accade?

  • 41,6 milioni di messaggi inviati su Facebook Messenger e WhatsApp
  • 347.222 persone stanno scorrendo su Instagram
  • 87.500 persone che pubblicano su Twitter
  • Sono stati guardati 4,5 milioni di video su YouTube

A cura di Civibox

ottobre 2019