Il mondo dei social e Covid-19

Come difendersi dalle FakeNews. Alcuni consigli utili

FAKE-NEWS-A.jpg


Da quando il virus COVID-19 ha fatto la sua comparsa in Cina ci siamo trovati ad affrontare la prima vera epidemia  che non solo è stata già classificata come pandemia ma che visto che siamo nel terzo millennio è anche “social”.

A partire da Tik Tok,  che è stato il primo a cercare di arginare le varie fake news, ora anche Facebook e Instagram hanno dichiarato che: sarà vietato qualsiasi tipo di pubblicità di prodotti di qualsiasi genere che accennino  al coronavirus, non sarà più possibile postare notizie “inventate” e tutti i post su questo argomento verranno indirizzati automaticamente al sito del Ministero della Salute o all’ Organizzazione Mondiale della Sanità.

In un momento come questo, in cui tutti cercano risposte è  purtroppo normale trovare persone che, attraverso i social network, si approfittano dell’umana debolezza e dai giovanissimi ai più “stagionati” utenti, gli autori di queste bravate da terzo millennio, quindi ben venga il nuovo protocollo che ci aiuterà a capire cosa succede senza essere né ingannati né male informat.

Alcune regole per individuare le fake news:

  • Controlla la fonte per verificare che sia attendibile
  • Controlla l’indirizzo del sito, molti cambiano una solo lettera per essere scambiati per i siti riconosciuti e attendibili
  • Controlla la data di pubblicazione
  • Controlla le immagini, spesso sono state manipolate
  • Verifica se la notizia è stata pubblicata su altre fonti


A cura di Civibox

Marzo 2020