Come bloccare le pubblicità
Modificare le impostazioni sullo smartphone
E se ti dico che è possibile disabilitare le funzione per la pubblicità che compare su Facebook, Google, Youtube, Instagram, Twitter sapresti come fare? Se non lo sai, ecco qui le istruzioni per modificare questa impostazione su smartphone.
Vi sarete chiesti perché ogni volta che facciamo una ricerca su internet ad esempio: ricerche di alberghi per una prossima vacanza, dopo ci troviamo la pubblicità di diversi alberghi in tutte le pagine o social network anche se non stiamo più facendo una ricerca su quello, questo accade perché attualmente ogni attività che facciamo online e sorvegliata e analizzata e questo viene fatto perché così raccolgono dati sul nostro comportamento, gusti personali, preferenze e tanti altri aspetti della nostra vita. Viene analizzata ogni parola chiave che usiamo ad esempio nelle ricerche google e questo con un solo obiettivo, organizzare nel modo più preciso la pubblicità che troveremo ogni giorno a fin che possiamo visualizzare pubblicità che va esplicitamente fatta a misura delle nostre preferenze e bisogni.
Finché è semplice pubblicità su qualche prodotto forse il problema non e cosi grave, il problema e quando aspetti delicati della nostra vita privata viene usata per scopo commerciale o anche su aspetti politici, in fine il problema non è soltanto l'invasione della privacy ma anche l'uso improprio che i colossi del digitali possono fare di queste informazioni.
Una pubblicazione dall’associazione non governativa Privacy International fa vedere come possiamo ridurre al minimo la raccolta dei nostri dati personali, proteggendo la privacy e limitando la targettizzazione nei nostri confronti. In questo articolo vi mostrerò come potete impostare a modo di evitare questo problema.
Dopo che avete fatto l'accesso al vostro account Facebook su Desktop, sulla parte alta a destra troverete una piccola freccia, cliccate, vi compare un elenco di opzioni Clic su impostazioni, nell'elenco che si apre cercate e fate clic su inserzioni e cercate Impostazione delle inserzioni
aprite il menu a tendina che appare di fianco e cliccate su “Inserzioni basate sui dati raccolti dai partner” (e le altre due sezioni che seguono) e scegliete “non consentire”.
Google e Youtube
Prima di tutto andate su Gmail e loggatevi una volta fatto questo in alto sulla destra, cliccate sulla vostra immagine e selezionate“Account Google” nella pagina che si apre sulla sinistra scegliete “Dati e personalizzazione” e poi scrollate fino a quando non appare “Gestione attività”. Troverete diverse attività sospendetele tutte. Il processo è un po’ più impegnativo ma aumenterà il livello della vostra privacy.
Se avete un account YouTube scorrete in basso ancora finché non trovate la voce “Personalizzazione degli annunci” e cliccate su “Accedi alle impostazioni degli annunci”. Nella pagina che si apre, deselezionate l’impostazione attivata di default.
Questa applicazione di proprietà di Facebook viene utilizzata generalmente su Mobile, questo rende un po complicata la situazione, perché come ha spiegato da Privacy International, risulta difficile minimizzare gli annunci targettizzati su telefono quindi nel caso delle applicazioni, è quindi necessario agire a livello di dispositivo.
Per chi possiede un IPhone accedete alle impostazioni e cliccate su “Privacy”. Nella schermata che si apre, cliccate l’ultima opzione (“Pubblicità”) e poi attivate la funzione “Limita raccolta dati”.
Per chi invece ha un Android recatevi su Impostazioni, cliccare su “Google: Servizi & Preferenze” e poi selezionare “Annunci”. Qui, deselezionate “Personalizzazione degli annunci”.
Prima di tutto accedete al vostro account tramite un desktop, dopodiché cliccate sulla vostra immagine di profilo che si trova in alto a destra e selezionate Impostazione e privacy, poi a sinistra, selezionate “Privacy e sicurezza” e poi cercate la sezione “Personalizzazione e dati”. Clic su modifica e poi scegliete la voce “Disabilita tutte”.
Dopo che avete fatto queste procedure su ognuno dei siti menzionati saresti liberi della sorveglianza sui vari social network e sulle diverse piattaforme che usate per la vostra navigazione, però attenti! questo non vuol dire che non riceverete mai più pubblicità, ma per lo meno non sara una pubblicità su misura in base a diversi aspetti personali, e così eviterete di essere perseguitati per settimane di pubblicità di una cosa che avete cercato un determinato giorno.
A cura di Civibox
giugno 2019