Che cos'è la blockchain?

Una nuova rivoluzione all'interno del vasto mondo dell'IT?

59-A.jpg


Ebbene sembrerebbe di sì, ma non aspettiamoci un immediato propagarsi di questo nuovo metodo per condividere le informazioni.

Che cos'è la Blockchain e come si applica? Blockchain in italiano è traducibile con “catena di blocchi”, immaginiamolo come un grande database dove gli utenti sono in relazione tra di loro e che può essere condiviso senza limitazioni.

Ogni relazione e transizione che avviene tra gli utenti viene registrata con un codice di sicurezza univoco che lo lega al blocco successivo.

Ecco da qui il nome “catena di blocchi”: ogni transizione è chiamato blocco. Un gruppo aperto di utenti o controllato può accedere a questo grande database.

Simile ma non come una rete peer-to-peer, i database blockchain sono gestiti in autonomia e non hanno bisogno di un amministratore in quanto tutti gli stessi utenti sono gli amministratori.

Questo sistema architetturale è ancora agli albori e potrebbero ancora esserci dei bug di sistema.

Ci sono tantissime realtà come startup che lavorano sulle loro versioni per come applicare al meglio questa tecnologia.

I settori che principalmente fanno dei test sono le spedizioni, la sanità e l'energia. Per esempio Maersk, grande operatore mondiale di container sta provando dal 2017 a utilizzare la blockchain per gestire e tracciare container.

Certamente è più sicura di altre tecnologie al momento in funzione e indipendentemente da chi la svilupperà ogni azienda adotterà i suoi principi di utilizzo per renderla adattabile al più alto numero di suoi consumatori.

A cura di Civibox

ottobre 2018