Appuntamento annuale con il “Safer Internet Day”

11 febbraio 2020: le iniziative a Modena. La rubrica Internet Sicuro ci racconta il Safer Internet Day!

Appuntamento annuale con il “Safer Internet Day”

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea per un uso consapevole della rete, un ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.


Che cos’è il Safer Internet Day

Traducibile con “Giornata per Internet più sicuro”, il Safer Internet Day è una manifestazione che si svolge ogni anno il secondo giorno della seconda settimana di febbraio e si compone di vari eventi e convegni dedicati a temi legati alla sicurezza online. Gli appuntamenti, come detto, sono organizzati sia da enti pubblici (come dipartimenti dei ministeri, istituzioni scolastiche e amministrazioni locali) sia da organizzazioni non governative (in primis quelle legate alla protezione dell’infanzia e dell’adolescenza) e riguardano cyberbullismo, pedopornografia e pedofilia on-line, sexting, revenge porn, protezione di dati personali e privacy online, dipendenza da videogiochi e dispositivi elettronici in genere e uno stile di vita eccessivamente sedentario o solitario.

Diverse le iniziative a livello nazionale; molte rivolte al mondo della scuola. Di seguito lasciamo il link del MIUR, per approfondire i temi trattati in questa giornata.

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/

Diverse le iniziative all’interno del comune di Modena. Io Hacker, realizzato in collaborazione con Unimore e Mvtina Pavn/ConoscereLinux.


Gli incontri si terranno nei seguenti giorni e orari:


10 febbraio dalle 9.00 alle 11.00 presso l'Istituto Fermi:
un intervento sulla sicurezza informatica a cura di:  Andrea Andreoli, Unimore, Giacomo Guerzoni, Mvtina Pwn,  Walter Martinelli, Makeitmodena.

11 febbraio dalle 9.00 alle 11.00 presso l'Istituto Corni

un intervento sulla sicurezza informatica a cura di:

Francesco Pollicino, Unimore, Enrico Falco e Giovanni Colasante,

Mutina Pawn, Walter Martinelli, Makeitmodena.

Da quasi 10 anni a Modena, da settembre a giugno, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, viene proposto il progetto “Internet sicuro”, sostenuto e finanziato dal Comune di Modena (Politiche Giovanili, Settore Istruzione, Multicentro Educativo “Memo”, Ufficio Politiche per la Legalità e la Sicurezze, Politiche Sociali e Ufficio Comunicazione). Curato in dagli esperti dell’APS Civibox, si pone come obiettivo quello di informare, fornire strumenti, invitare ad una maggiore attenzione, ad una maggiore consapevolezza i ragazzi e le ragazze che si incontrano nelle classi durante gli incontri. Vengono evidenziati gli aspetti dell’identità digitale e delle relazioni sul web, dando linee guida sui migliori comportamenti da adottare, portando una necessaria educazione all’uso dei nuovi media.

Il Comune di Modena e l'APS Civibox promuovono la rubrica di consulenza online "Internet sicuro" sul sito http://www.stradanove.it/ affinché ragazzi e adulti possano accedere ad internet con consapevolezza, criticità e creatività.

A cura di Matteo Galanti,

studente dell’istituto Enrico Fermi

Febbraio 2020

Per approfondire i temi sulla sicurezza in internet ti invitiamo a leggere l'opuscolo: "sei sicuro di essere al sicuro"

Ed i seguenti articoli:

Sicurezza in internet: consigli per ragazzi

Come posso bloccare qualcuno su Facebook

Come difendersi dalle bufale?

Come silenziare i singoli contatti nei gruppi Whatsapp

Quanto è sicura la password?