Quanto è sicura la password?

Siete davvero certi di aver scelto una password sicura per proteggere i vostri profili?

Quanto è sicura la password?

Tra i problemi più chiacchierati e importanti nel campo della privacy online vi è quello della sicurezza delle password. In pochi affrontano in modo serio la questione, mentre gran parte delle persone preferisce impostare password banali o semplici da memorizzare, nonostante vengano spesso proposti consigli e strumenti per incrementare il livello di sicurezza delle proprie password. Google Chrome ha da poco introdotto un’estensione che consente di verificare se la password in questione è facilmente violabile.

Pass Protect è infatti in grado di valutare i potenziali rischi sulle proprie password utilizzando il noto servizioHave I Been Pwned, che accedendo al proprio vasto archivio verificherà se password simili siano già state compromesse.

In alternativa, digitando sul proprio motore di ricerca preferito “How Secure Is My Password”, sarà possibile farsi un’idea di quanto tempo occorra a un hacker per violare la password inserita nell’apposita barra: naturalmente è consigliato NON inserire la propria password reale, bensì una chiave dalla struttura molto simile.

Naturalmente la scelta di mantenere o modificare le proprie password resta personale, ma queste funzionalità quantomeno riescono a far riflettere, se non dissuadere gli utenti del web a continuare a utilizzare password familiari o facili da ricordare: più sono brevi e banali, meno tempo occorre affinché un hacker possa violarla.


a cura di Civibox

Gennaio 2019