Documentazione

- DOCUMENTAZIONE e SITI WEB

Normativa sul gioco d'azzardo in Italia

Sintesi della normativa e della giurisprudenza in materia di gioco d'azzardo

Il banco vince sempre. Guida sui rischi del gioco d'azzardo (a cura della Cooperativa Sociale "Centro sociale Papa Giovanni XXIII", in collaborazione con Regione Emilia-Romagna)

www.sosazzardo.it
Sito dedicato a giocatori e famiglie di giocatori in difficoltà a cura di A.GIT.A (Associazione per i giocatori d'azzardo e le loro famiglie)

www.taxi1729.it

Società di divulgazione scientifica torinese, che realizza attività (laboratori, mostre, conferenze) sul tema del gioco d'azzardo.

Fate il nostro gioco

Un progetto che si fonda su un ampio studio della matematica e della psicologia del gioco d’azzardo, completamente originale, ideato da Taxi1729. Il progetto nasce nel 2009 grazie a una mostra dedicata alla matematica del gioco d’azzardo, e da allora si è sviluppato trasformandosi in molte diverse esperienze: una conferenza, un laboratorio, una mostra, un format tv, un corso di formazione per insegnanti e operatori sanitari e, dal 10 marzo 2016 anche un libro.

Alea- www.gambling.it

Sito a cura dell'Associazione ALEA, con l'obiettivo di migliorare le condizioni di chi gioca d'azzardo con modalità problematiche e/o patologiche, nonché dei loro familiari, promuovendo iniziative di studio del fenomeno e sviluppando programmi di assistenza e trattamento.

Eurispes: Rapporto sul gioco d'azzardo 2019

Dipartimento per le Politche antidroga - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'obiettivo è fornire soluzioni sostenibili e realizzabili per fronteggiare il fenomeno del gioco d'azzardo patologico

Una via d'uscita L'iter terapeutico della Siipac di Bolzano per i giocatori che decidono di dire basta all'azzardo.

Centro per lo studio e la terapia delle psicopatologie (Ce.S.Te.P)

Il centro, fondato nel 1984 dal dr.  Michele G. Sforza, psichiatra e psicoanalista, riunisce intorno a sé medici, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti ed altre figure professionali allo scopo di sviluppare lo studio e la terapia di una vasta gamma di disturbi psichici e comportamentali.


Gioco d’azzardo e famiglia
Il gioco d'azzardo visto dalla parte della psichiatria: risultati e sintesi di un seminario organizzato dal Centro Internazionale Studi Famiglia.


Perché si diventa giocatori d’azzardo patologici?
Qui troveranno risposta tutti i vostri dubbi in materia di gambling.


Un approfondimento sul gioco d’azzardo patologico
Interessantissimo saggio realizzato dal professor Cesare Guerreschi, presidente della Società Italiana Interventi sulle Patologie Compulsive. [formato .doc]



Tesi di laurea sul gioco d’azzardo
Quattro tesi presentate al convegno Agita di Campodiformio.


- DOCUMENTAZIONE IN INGLESE

Rivista elettronica dedicata alle problematiche del gioco d’azzardo
Realizzata da Camh, il più grande centro di tossicomanie e salute mentale del Canada, è un ricchissimo notiziario in rete su tutto ciò che concerne il fenomeno del gambling.

Ultimissime sul gambling
Dalla McGill University, una pagine di news sul gioco d’azzardo dedicata ai giovani. [in formato .pdf]

- SITI ITALIANI SULLE PATOLOGIE LEGATE AL GIOCO D'AZZARDO

AGITA
Associazione per il recupero di giocatori d’azzardo. Al suo interno un ricchissimo archivio di notizie pubblicate su quotidiani nazionali ed esteri dal 1999 ad oggi.

ALEA
Associazione che promuove lo studio del gioco d'azzardo e dei comportamenti a rischio. Al suo interno una ricca sezione dedicata alla legislazione.

Associazione Giocatori Anonimi Giocatori Anonimi è una associazione di uomini e donne che mettono in comune la loro esperienza, forza e speranza al fine di risolvere il loro problema comune e di aiutare altri a recuperarsi dal gioco compulsivo. 

CENTRO SOCIALE COMUNITA' PAPA GIOVANNI XXIII
E' la comunità pioniera, in Italia, nel trattamento delle dipendenze da gioco d’azzardo. Al suo interno ha aperto una Agenzia di Prevenzione e Intervento sulle Patologie Compulsive (A.P.I.Pa.C.).

CE.S.TE.P.
Centro per lo Studio e la Terapia delle Psicopatologie

CREST
All’interno di questo sito numerosi recapiti per contattare comunità operanti nel settore dei  disturbi della personalità.

Fate il nostro gioco

Fate il Nostro gioco si fonda su un ampio e originale studio della matematica del gioco d’azzardo condotto da un giovane matematico e un giovane fisico di Torino. Il progetto nasce nel 2009 con l'obiettivo di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all'immenso fenomeno del gioco d'azzardo in Italia.


Rivista di psichiatria
Uno speciale riporta i risultati di uno studio su un campione di giocatori d’azzardo.

SIIPAC
Uno dei più interessanti siti italiani in tema di patologie compulsive da gioco d’azzardo.

SISAL
Sisal è la società privata che ha introdotto in Italia i concorsi pronostici, ricevitorie e schedine. E’ concessionaria del Ministero delle Finanze per la gestione di giochi e servizi.

- SITI STRANIERI

CAMH
Il più grande centro di tossicomanie e salute mentale del Canada, dedica una rivista elettronica alle problematiche legate al gioco d’azzardo.

EASG
European Association for the Study of Gambling
Sito che si pone l’obiettivo di favorire il dialogo, la diffusione e lo scambio di conoscenze su tutto ciò che attiene, a livello europeo, il gioco d’azzardo.

Gam-Anon for families and friends
Spazio riservato a familiari ed amici dei giocatori d’azzardo.

MayoClinic.com
Centro di salute che dedica una sezione, all’interno del proprio sito, ai giocatori d’azzardo compulsivi.

National Council on Problem Gambling, Inc.
Associazione americana impegnata nel sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del gioco d’azzardo patologico.

Problem Gambling Hub
Uno dei migliori siti americani sul tema del gioco d’azzardo.

RGCO
Responsible Gambling Council Ontario.
Sito canadese dedicato alla dipendenza da gioco d’azzardo.

McGill University
Centro di Studi dell’omonima università canadese che si occupa dei giovani e dei loro comportamenti a rischio.Sito navigabile in versione inglese che francese.

Anche i SERT(Servizi per le tossicodipendenze) si stanno attivando per curare la dipendenza dal gioco d'azzardo. Tra quelli già operativi ci sono:

The Responsible Gambling Council

The Louisiana Association on Compulsive Gambling