Lo SVE (Servizio volontario europeo) spiegato dal Maestro Yoda!

Il fumetto realizzato dai ragazzi dell'Informagiovani di Palermo per illustrare il modo di presentare correttamente domanda ai progetti di scambio giovanile.

Lo SVE (Servizio volontario europeo) spiegato dal Maestro Yoda!

Lo SVE è uno dei progetti del programma ERASMUS+ e permette di svolgere un periodo di volontariato in un altro paese europeo in diversi settori (ambiente, sociale, cultura, politiche giovanili, arti).

A livello nazionale è l'Agenzia Nazionale per i giovani a gestire e monitorare il progetto SVE, individuandone punti di forza e aspetti da migliorare.

La necessità di realizzare delle linee guida più pratiche è emersa chiaramente durante la valutazione delle domande di finanziamento presentate dai ragazzi lo scorso anno.

L'Agenzia nazionale per i Giovani ha, quindi, redatto un nuovo documento di supporto a coloro che intendono candidarsi a progetti di scambio riservati ai giovani tra i 18 e i 30 anni.

Tuttavia, l'Informagiovani di Palermo ha pensato che questo non fosse sufficiente a risolvere le criticità riscontrate in fase di valutazione e ha deciso di ovviare al problema con un documento dal taglio decisamente più a portata di ragazzo: un fumetto.

Niente punti in grassetto, niente linguaggio formale da giacca e cravatta. Nel fumetto realizzato a Palermo è il saggio dei saggi a spiegare ai ragazzi in cosa consiste lo SVE e come presentare correttamente domanda: il Maestro Yoda in persona (o almeno la sua versione rivisitata per questioni di copyright) insieme a Lara e Laura, due volontarie SVE arrivate in Italia da Lettonia e Turchia.

Potete leggere il fumetto direttamente online sul sito host Issu, o in PDF comodamente dal vostro computer o da qualsiasi dispositivo mobile.

Se preferite un confronto di persona per capire meglio se è il tipo di opportunità che state cercando, a Modena potete rivolgervi al Centro Europe Direct che si occupa sia di inviare volontari da Modena all'estero, sia di accogliere i volontari in arrivo. Lo Europe Direct è, inoltre, affiancato dall'Associazione Going to Europe, che si dedica alla formazione e all'orientamento dei ragazzi.

  • Centro Europe Direct del Comune di Modena Piazza Grande 17 - 41121 Modena Tel. 059 2032602 Fax 059 20032595 Email: evsmodena@comune.modena.it