Un sabato sera al Frozen, con Alessia e Franco, operatori del progetto Buonalanotte

Un sabato sera al Frozen, con Alessia e Franco, operatori del progetto Buonalanotte

La serata di sabato 12 gennaio l’abbiamo trascorsa nella discoteca Frozen nella campagna di Modena. E' stata molto più tranquilla del solito per noi operatori.
Siamo arrivati verso le 23.30 e Gepa il gestore, ci fa posizionare all’ingresso di fronte al guardaroba. Chi passava da lì oltre a specchiarsi, poteva vedere il nostro tavolo allestito e noi.
Eravamo ben visibili sia per chi entrava che per chi usciva dal locale.
Il locale è molto carino, c’è una sala ballo abbastanza grande con qualche soppalco inizialmente occupato dai tavoli per le cene, un bar al centro, un bagno e uno spazio molto carino all’esterno. Caratteristico per i tavolini che contornano la pista da ballo, le piante e la natura in cui il Frozen è immerso. L’esterno viene aperto solo d’estate, ma in inverno è utilizzato dalle persone per chiacchierare e fumare. C’è anche chi balla o chi esce un attimo a prendere una boccata d’aria.
La discoteca è sempre piena di persone quasi tutti i giorni della settimana. Si alternano diverse serate, caratterizzate da musica differente quasi ogni volta. Nelle serate latino-americane, c’è un gruppo di istruttori di ballo che intrattengono tutti quanti con balli di gruppo, proprio nel corso della serata. È un locale in cui ci si può vestire liberamente, l’entrata rimane sempre gratuita e l’età e il genere è molto molto varia.
Io e Franco abbiamo inizialmente fatto  un giro per il locale, distribuito i biglietti da visita che raccontano brevemente il progetto.
Abbiamo allestito il nostro tavolo con  diversi kit che comprendevano: etilometri monouso, dépliant con indicazioni sulle malattie sessualmente trasmissibili, dépliant con informazioni sulle sanzioni per la guida sotto effetto di alcol e preservativi. La musica mista si è alternata tutta la serata tra melodie latino-americane e musica commerciale. Abbiamo osservato molto e verso le 2:45 del mattino abbiamo iniziato a fare i primi alcol test. Si sono avvicinate persone con età compresa tra i 20 e 35 anni. Abbiamo fatto 13 alcol test, 7 di questi (tutti maschi) avevano espresso l'intenzione di guidare e solo tre hanno registrato valori al di sotto del limite previsto (0.50). I restanti quattro, invece, avevano valori più alti 1,18-0,81 e due ragazzi neopatentati con valori di 0,79 e 0.08 gr./l. che però hanno dichiarato che avrebbero aspettato di smaltire l'alcol prima di mettersi alla guida.

È stata una serata tranquilla per noi, ma comunque siamo andati a casa soddisfatti per essere riusciti a sensibilizzare alcune persone e a dare molte informazioni ad altre.


Articolo scritto da

Alessia Malaguti della Cooperativa Sociale Caleidos

e Franco Mazzotti della Cooperativa Sociale Il Girasole

“Buonalanotte. Spazi interattivi e lucidi eventi”

è un progetto del Comune di Modena finanziato dall'AUSL di Modena e dal Coordinamento delle Unità di Strada della Regione Emilia-Romagna