Alcol, rischi e informazione

Anche nella provincia si fa informazione sul consumo responsabile di alcol.

Alcol, rischi e informazione

È un venerdì di settembre e un'altra serata col progetto "Liberi di.... Liberi da …" Questa volta ad ospitarci è il Cookies di Carpi, locale molto noto tra la popolazione studentesca che è solita frequentare durante l'anno la biblioteca Loria.

Abbiamo iniziato il nostro intervento alle ore 22.00 e abbiamo allestito il banchetto nello spiazzo esterno del locale, lateralmente rispetto all’ingresso. Il risto-pub ha un clima tranquillo con un consumo di alcolici non eccessivo. Gran parte dei clienti a inizio serata è seduto ai tavoli, dove consumano la cena. L’età dei ragazzi presenti era tra i 25 e i 35 anni circa, con una prevalenza di clientela femminile.

A inizio serata abbiamo avuto modo di interagire con alcuni giovani che ci hanno chiesto diverse informazioni sul nostro progetto e su quello che facciamo. Erano curiosi di avere informazioni sull’etilometro, su come vengono gestiti i nostri interventi e dove li svolgiamo abitualmente. Abbiamo distribuito loro materiale informativo e spiegato quali sono i servizi attivati sul comune di Carpi e nel territorio modenese.

Il resto della serata è stato tranquillo con alcune altre interazioni di carattere per lo più informativo e alcuni etilometri effettuati.

La maggior parte delle persone che durante la serata ha deciso di sottoporsi al test (in prevalenza donne) lo ha fatto per lo più per capire come auto regolarsi sul consumo di bevande alcoliche e poter magari gestire autonomamente, anche in futuro,i propri consumi. I test effettivamente svolti non sono stati molti, circa una decina, e tutti di ragazzi residenti a Carpi. Di questi, 3 erano oltre il limite ma, fortunatamente e responsabilmente, non erano autisti designati per la serata.

L’intervento è terminato alle 2.00, benché l'affluenza al banchetto sia stata bassa, la serata è stata un’ottima occasione per farci conoscere e rinforzare la nostra presenza sul territorio.

Articolo scritto da

Valentina Zanni e Franco Mazzotti

Coop. Il Girasole

Settembre 2018