Summer School Renzo Imbeni 2020 - VI edizione

Scadenza: 11 maggio 2020. Avviso di selezione per laureati da non più di 36 mesi alla data di scadenza del presente avviso

Summer School Renzo Imbeni 2020 - VI edizione

Il Comune di Modena, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e con la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, ha istituito un corso estivo denominato Summer School Renzo Imbeni per offrire un’occasione di formazione avanzata a laureati di laurea magistrale (o specialistica o equipollente), proponendo un percorso di studio e approfondimento sull’Unione europea e il suo processo di consolidamento democratico.

Con la Summer School, il Comune di Modena intende onorare la memoria di Renzo Imbeni, illustre cittadino modenese e Vicepresidente del Parlamento europeo, scomparso nel 2005. La Summer School Renzo Imbeni 2020 si intitola Un’Unione più coesa, più ambiziosa e vicina alle persone.

Destinatari

L’avviso è rivolto ai cittadini dell’Unione europea o di un Paese candidato all’adesione all'Unione europea che abbiano conseguito da non più di 36 mesi alla data di scadenza del presente avviso il diploma di laurea magistrale (o specialistica o equipollente) in un Paese membro dell’Unione europea o candidato all’adesione.

Requisiti di ammissione

I candidati devono essere laureati come sopra definito in discipline economiche, giuridiche, socio-politiche o umanistico-letterarie, con un percorso di studi che comprenda il superamento di esami in almeno uno dei seguenti ambiti: diritto dell’Unione europea e/o diritto internazionale; lingue e culture dei Paesi dell’Unione europea; storia e/o economia dell’integrazione europea.
I candidati devono conoscere la lingua italiana e la lingua inglese a un livello pari o superiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue messo a punto dal Consiglio d’Europa.
I requisiti, quando non altrimenti specificato, devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso. La valutazione dei requisiti verrà effettuata dal Comitato scientifico nominato con delibera della Giunta comunale n. 101/2020.


Avviso di selezione
Modalità di presentazione della candidatura
Domanda di ammissione

Frequenza e borse di studio

I corsisti ammessi alla Scuola sono tenuti a partecipare ad almeno il 90% delle ore di attività didattica, pena l’esclusione dalla prova di esame per l’assegnazione delle borse di tirocinio.
Per i corsisti provenienti da Atenei diversi da quello di Modena e Reggio Emilia è previsto il pernottamento gratuito in una sede già individuata e centrale per lo svolgimento della scuola. Per tutti i corsisti è garantito il vitto per i giorni della scuola.

Al termine del corso saranno erogate due borse per un tirocinio al Parlamento europeo, sede di Bruxelles, che avrà luogo nel corso del primo semestre 2021. L’ammontare di ciascuna borsa di tirocinio è di € 5.000,00 al lordo di oneri fiscali e contributivi.

Domanda di partecipazione

Per essere ammessi alla selezione, i candidati dovranno:

- leggere attentamente l'avviso di selezione;
- compilare la domanda di ammissione utilizzando l’apposita modulistica;
- allegare copia di un documento di identità in corso di validità;
- allegare il curriculum vitae redatto esclusivamente in formato europeo, datato e firmato;
- allegare una lettera di motivazione (di massimo 2.000 caratteri), soggetta a valutazione del Comitato scientifico

Scadenza di presentazione delle candidature: 11 maggio 2020

La modulistica per la candidatura è scaricabile dal sito: www.comune.modena.it/summerschool.
La mancanza o la compilazione incompleta di uno dei documenti sopra richiamati comporterà l’esclusione automatica dalla selezione.
Ai sensi del DPR 445/2000, la commissione di valutazione può procedere a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.

Per ulteriori informazioni:

Comune di Modena

Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi
Summer School Renzo Imbeni
summer.school@comune.modena.it
tel 059.2032667