“Io Come Te”

Al via un nuovo progetto di prevenzione e di contrasto al bullismo

“Io Come Te”

Si chiama "Io Come Te" il progetto di prevenzione e di contrasto al bullismo voluto dall'Amministrazione Comunale di Montevarchi, che sta coinvolgendo tutte le scuole secondarie di primo grado della città.


L’iniziativa è pensata per fornire una risposta adeguata ai crescenti episodi di bullismo che vedono protagonisti i ragazzi, sia all'interno delle scuole che nei luoghi di ritrovo abituali.

La novità, l’idea forte del progetto è il metodo di lavoro, basato sul principio dell'apprendimento esperienziale e sulla responsabilità, fattori che rendono protagonisti del percorso gli stessi giovani destinatari, sviluppando e incrementando in loro fiducia, autostima.

La metodologia utilizzata prevede la formazione di gruppi di studenti e di insegnanti che hanno il compito di mantenere alta l'attenzione della scuola sul problema, l'utilizzo del linguaggio delle immagini, e la creazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) come momento di educazione alla partecipazione e occasione di intervento positivo.

Se vuoi saperne di più su bullismo e prevaricazioni, dai un’occhiata alla nostra rubrica di consulenza online