L'EUROPA SOTTO LA TENDA

Alla Tenda di Modena un mese di film, incontri e spettacoli sull’integrazione europea (febbraio 2013)

L'EUROPA SOTTO LA TENDA

In concomitanza con l’avvio dell’anno europeo dedicato ai cittadini, l’Europa sarà al centro di tutte le iniziative che si svolgeranno in febbraio alla Tenda, la struttura di viale Monte Kosica (angolo via Molza) gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena. Intorno al tema dell’integrazione europea ruoteranno appuntamenti, film, incontri e spettacoli realizzati anche in collaborazione con Ert che promuove il progetto teatrale “Il Ratto d’Europa. Per un’archeologia dei saperi comunitari”.

Tre saranno i giovedì dedicati al cinema, curati da Il Ratto d’Europa e associazione Circuito Cinema, che avranno come filo conduttore “L’Europa in mutamento”. Dalla capitale tedesca riunificata alla Mosca post-sovietica, dal fascino intramontabile di Parigi all’esotica Istanbul, il ciclo di proiezioni “Un’Europa in mutamento” propone tre spunti per osservare il variegato universo antropologico dell’Europa di oggi, per riflettere su dove siamo e pensare a dove andremo.

Altrettanti i venerdì dedicati alle presentazioni di libri, a cura de l’associazione culturale l’Asino che vola e Il Ratto d’Europa, per approfondire i temi europei più di attualità. Si parte venerdì 1 febbraio con “Sull’orlo del baratro” di e con Gianni Pittella e Francesco de Filippo, con la partecipazione dell’ex parlamentare europeo Luciano Vecchi. Si prosegue il 15 con “Europeana. Breve storia del XX secolo”, con letture e commenti di Ugo Cornia. Per finire il 22 con Timira. Romanzo meticcio, di e con Wu Ming 2 e Antar Mohamed, in collaborazione con l’associazione Moxa.

Sabato 2 febbraio la Tenda ospiterà la quarta edizione del Premio Stefano Chiarini, promosso dall’associazione Alkemia e dal comitato Per non dimenticare Sabra e Chatila, che sarà assegnato ad Ascanio Celestini, presente alla premiazione. A seguire lo spettacolo di Daniele Biacchessi, “Orazione civile per la Resistenza”.

La programmazione si concluderà giovedì 28 febbraio con lo spettacolo teatrale “Alla ricerca di Europa”, peregrinazioni lungo il vecchio continente. Letture e musiche con gli attori de Il Ratto d’Europa e l’orchestra “La Rumorosa”, in collaborazione con Ert. Gli appuntamenti con la musica live vedranno alternarsi sul palco più di quindici band e domenica 10 febbraio, torna l’appuntamento con Circa alle 6 – SondAcoustic set, con la presentazione, in anteprima, dell’ultimo disco del modenese Giacomo Cantelli, “Conseguenze”.

Lo spazio espositivo ospiterà la mostra fotografica, curata da Laura Cusano, “Notte molto nera. Sabra e Chatila, una memoria scomoda” con venti immagini in grande formato che evidenziano lo stretto legame che intercorre tra memoria e fotografia. “Notte molto nera” offre uno spunto di riflessione su una delle pagine più drammatiche del conflitto mediorientale, a trent’anni dai fatti di Sabra e Chatila.

Tutte le iniziative sono ad accesso libero e gratuito. Per ulteriori informazioni sul programma si può consultare il sito internet (www.latenda.mo.it o www.facebook.com/latenda), inviare una e-mail (latenda@comune.modena.it) o telefonare nelle serate di apertura (tel. 059 214435).