BARCHETTA 77: sinergie fra giovani a Modena

Inaugura sabato 13 aprile, alle ore 17.00, il nuovo Net Garage di via Barchetta a Modena

BARCHETTA 77: sinergie fra giovani a Modena

Un sede nuova, rinnovata, con nuove attrezzature informatiche e la stessa voglia di navigare consapevolmente, maneggiando con criterio i linguaggi multimediali: inaugura sabato 13 aprile, alle ore 17.00, a Modena, il nuovo spazio dedicato dalla Rete Net Garage alla documentazione video e alla comunicazione web. Ribattezzato “Barchetta 77” e sito nell’omonima via, il nuovo Net, sede di due associazioni di giovani video maker, Associazione Ponghino e Voice off, assieme a ConoscereLinux e Civibox, si apre ai nuovi creativi, desiderosi di cimentarsi nell’ambito della produzione di video e scrittura per il web, con corsi e attività, in collaborazione con Stradanove, il sito del Comune di Modena dedicato ai giovani, e con il Centro Musica della città, oltre al contributo collaterale di blogger, giornalisti e documentaristi.

«Siamo molto contenti della riqualificazione e riconfigurazione di uno spazio condiviso, che ha grandi potenzialità progettuali e di contenuto per la città di Modena», ha dichiarato Caterina Bonora, dell'Associazione Civibox, che in Barchetta 77 gestisce corsi e iniziative sul web e le nuove tecnologie. «L'unione di forze, idee e competenze delle quattro associazioni dà nuova linfa vitale a un laboratorio creativo per i giovani e non solo, una vera e propria fucina per la cittadinanza attiva, che passa attraverso il web, le tecnologie, il video e il giornalismo. Il Comune ci sta dando la bellissima possibilità di lavorare in rete e di crescere insieme, come associazioni e come persone. Ho grandi aspettative da questo incrocio virtuoso che in Barchetta 77 ha trovato casa.»

All’inaugurazione interverranno di Fabio Poggi, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, e Walter Martinelli, responsabile del coordinamento tecnico della Rete Net Garage. Seguiranno la proiezione del film documentario “Vol Spécial” di Fernand Melgar, in collaborazione con Amnesty International, un rinfresco e un dj set a tema cinematografico, “90’s movies soundtracks”.

Info: www.comune.modena.it/netgarage